Come mai i biglietti del treno costano più di quelli dell’aereo

Da un’analisi è emerso come i treni costino piu’ degli aerei, ma come è possibile questo? Facciamo chiarezza sul fatto. 

voli economici
passeggeri dentro aereo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Sei team aereo o treno? Certo, a seconda della meta non sempre è possibile fare questa scelta ma devi decidere per questioni di praticità e tempistiche. Così se ad esempio ti trovi sulle isole, qui la scelta ricade sempre – per cause di forza maggiore – sull’aereo. Ma sono tante le persone che hanno paura e che vorrebbero evitare di volare.

Ma adesso, al di là di queste questioni personali, dovremmo far leva – per un viaggio consapevole – su una questione che è emersa di recente ed è veramente assurda, cioè non ci avresti mai scommesso un euro. Ma qui non si tratta di moneta ma di una cifra considerevole. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando e a cosa ci stiamo referendo.

Biglietti del treno onerosi, la faccenda 

treno caro
Stazione del treno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Hai notato che spesso i biglietti del treno costano piu’ rispetto a quelli aerei? L’associazione ambientalista ha analizzato i biglietti ferroviari di 112 tratte europee scanditi in 09 diversi periodi di tempo e quello che ne è venuto fuori è davvero incredibile: a quanto pare infatti nel 71% dei casi viaggiare in aereo costa meno rispetto ai treni, come è possibile questo? In Europa come in Italia la situazione è la medesima, riportiamo alcuni esempi.

Da Roma a Parigi in aereo è possibile – considerando giorni ed orario – 29 euro, 73 euro in treno. Lo stesso vale anche per Roma-Vienna o Milano-Lussemburgo e non si parla di una differenza di pochi euro. Da questi calcoli è emerso come l’Italia sia al quinto posto in Europa nella classifica circa la differenza di costi tra questi due diversi mezzi di trasporto. Ma qual è il motivo?

Secondo Greenpeace questa differenza deriva dal fatto che le compagnie aeree hanno numerosi vantaggi fiscali rispetto ai treni ma è un danno per l’ambiente – dove a rimetterci sono lavoratori ed il pianeta –  l’industria dell’aviazione è uno dei settori più dannosi per il clima ma le offerte vantaggiose spingono gli europei a scegliere i mezzi più inquinanti per viaggiare.

costi biglietti
binari treno dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quello su cui si sta spingendo anche in Italia è quello di adottare il meccanismo del climate ticket ossia avere un biglietto a lungo termine, economico da usare su ogni trasporto pubblico del paese. L’iniziativa al momento è stata posta in essere in Germania ma si spera che anche da noi possa essere adottata.