Voli eco, nel 2024 si potrà volare con il 100% elettrico

Arriva una novità importante per il settore dei trasporti: scendono in campo i voli eco, che nel 2024 ci permetteranno di volare in modo sostenibile, affidandoci ad aerei 100% elettrici.

Volare in modo sostenibile
Aereo eco (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra i mezzi più inquinanti in assoluto, i voli hanno un forte peso sull’ambiente. In particolare sono responsabili di una grande quantità di emissioni immesse sulla Terra.

Secondo i dati a passeggero un volo genera circa 285 grammi di anidride carbonica per ogni km che percorrere: si tratta di un numero davvero significativo considerando il fatto che in media su un volo transitano 88 persone.

A fronte dell’inquinamento generato dall’universo dei trasporti, e in particolare dai voli, negli ultimi anni le si stanno mettendo in campo tutte per invertire la rotta: per esempio in Francia sono state abolite le tratte brevi raggiungibili con altri mezzi come il treno.

Per rendere il settore degli aerei più rispettoso dell’ambiente arriva una novità nel segno della sostenibilità. Si tratta dei voli eco che dal 2024 renderanno possibile viaggi in cielo 100% elettrici. Scopriamo nel dettaglio in cosa consiste questa novità.

Voli eco, dal 2024 decollano in cielo: la novità nel segno della sostenibilità

Voli e sostenibilità
Aeroporto (Pexels) – Orizzontenergia.it

Come per le auto, per le quali si parla sempre più spesso di elettrico, anche gli aerei guardano alla sostenibilità. Per ridurre l’impatto di questi mezzi di trasporto così inquinanti, è stato creato un nuovo progetto che andrà in scena nel 2024, rappresentando un punto di svolta visto che riguarda l’introduzione di voli eco. In questo modo si potrà usare mezzi totalmente elettrici, contenendo l’inquinamento delle tratte.

A rendere possibile questa novità importante è l’inglese Dale Vince, imprenditore specializzato nel mondo del green, che ha dato vita a un progetto di grande rilievo, ribattezzato Ecojet. La novità sta catalizzando l’attenzione a livello globale e prevede il passaggio dai classici veicoli a quelli elettrici. Si parte dai voli interni di piccole dimensioni, da circa 19 posti: di seguito l’iniziativa vuole coinvolgere anche i veicoli europei più grandi, da circa 70 posti.

Ecojet sarà lanciata ben presto nel Regno Unito. Di seguito Vince ha l’obiettivo di espanderla in Europa nell’arco di 18 mesi, portando nel 2024 gli ecojet in molti aeroporti, per poi guardare anche oltreoceano.

Aereo e sostenibilità
Aereo (Pexels) – Orizzontenergia.it

La novità sta catalizzando l’attenzione a livello globale. Ecojet si pone come una soluzione per il comparto così inquinante, presentandosi come una compagnia a sé stante, con l’obiettivo nel lungo periodo a installare sugli aerei delle batterie elettriche, in grado di percorrere tratte fino a 482 km.

Non manca anche un occhio per l’economia circolare: nel progetto è prevista anche una parte dedicata al riciclo dei vecchi arei dismessi.

Lo scopo degli eco voli e di tutta l’iniziativa è ridurre l’insostenibilità del settore, per garantirgli un futuro più green.