Un bosco commestibile, come crearne uno in poche mosse

Hai mai sentito parlare della possibilità di creare un bosco commestibile? Potrebbe essere reso possibile in poche, semplici mosse: come fare

ecosostenibile
Un bosco commestibile (Pixabay) – Orizzontenergia.it

Quello di cui vi vogliamo parlare oggi è una pratica ormai sempre più diffusa, con l’obiettivo di rendere il nostro mondo sempre più ecologico, green e soprattutto sostenibile: stiamo parlando del fenomeno del cosiddetto forest gardening, vale a dire un giardinaggio che abbia un basso impatto di carbonio e dunque di minori emissioni nell’aria e non solo. Insomma, si tratta in poche parole di una strategia che potrebbe senz’altro fare la differenza nella lotta ormai sempre più imminente e invadente che tutti noi ci troviamo a dover fronteggiare contro il cambiamento climatico e soprattutto per la salvaguardia della biodiversità che ci circonda.

Come ben sappiamo, infatti, il cambiamento climatico sta diventando ormai ogni giorno di più sempre più imminente e soprattutto invadente nelle nostre vite, e proprio per questo anche la più piccola delle azioni potrebbe essere in grado di fare la differenza in modo non indifferente. In particolare, sappiamo tutti che ognuno di noi può contribuire a lavorare per rendere il nostro mondo più sostenibile e green, ed è per questo motivo che oggi siamo qui per parlarvi di quello che potrebbe rappresentare l’investimento del futuro: ovvero un bosco sostenibile e commestibile.

Bosco, ecco come fare per crearne uno commestibile

ecosostenibile
Un bosco commestibile (Pixabay) – Orizzontenergia.it

La prima cosa che tutti noi, innanzitutto, possiamo fare per rendere il nostro pianeta più sostenibile e sano, oltre al rispetto di quelli che sono degli idonei comportamenti per il benessere di tutti noi e di chi ci circonda, troviamo anche delle vere e proprie pratiche di sostegno a quelle che sono le aziende più green e che sono al momento in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico. Inoltre, è molto importante cercare di capire realmente di cosa stiamo parlando e soprattutto approfondire tutti quelli che sono gli ambiti dell’ecologia: in particolare, non dobbiamo sottovalutare l’importanza di un corretto giardinaggio per poter dare anche noi un contributo nel nostro piccolo.

Tutto questo è importante da capire per poter approfondire una delle ultime novità nell’ambito dell’ecologia e della sostenibilità: stiamo parlando, in poche parole, del cosiddetto bosco commestibile. Si tratta, per dirlo in poche parole, di una tecnica che vi potrebbe dare la possibilità di creare un giardino produttivo e che imiti quanto più possibile il modello della foresta che si basa di una manutenzione quasi nulla e pari a zero. Attraverso questa tecnica, infatti, potremo avere l’occasione di coltivare a più strati, tramite la presenza di alberi, arbusti ma anche di piante erbacee che lavorano attivamente per sostenersi a vicenda.
ecosostenibile
Un bosco commestibile (Pixabay) – Orizzontenergia.it
Ma non finisce certo qui: uno dei principali punti di forza di questo cosiddetto bosco commestibile è, infatti, la sua capacità di assorbire tantissima CO2 e dunque di incoraggiare e stimolare la biodiversità che ci circonda. Ecco, dunque, alcune consigli: cercate di ragionare su più altezze, così da poter occupare tutto lo spazio disponibile e non sprecarne neanche un po’ e massimizzare quanto più possibile la biodiversità. Inoltre, il vostro obiettivo deve essere proprio quello di arrivare a pensare e ideare il vostro giardino come se fosse un unico, grande super organismo basato sulla comunicazione e sull’interazione.