Scie chimiche, cosa sono e cosa c’è dietro il famigerato “complotto”

Scie chimiche ed il “complotto”: che cosa c’è di vero su questa teoria e quali sono le basi su cui si fonda. Facciamo un po’ di chiarezza

Scie chimiche “complotto" cosa è
Scia di condensazione (Canva) – OrizzontEnergia.it

Hai mai sentito parlare delle scie chimiche e della teoria del complotto? Si tratta delle scie lasciate nel cielo dagli aerei che sarebbero, secondo alcuni, contaminate appositamente dai governi. Ma c’è qualcosa di vero in questo? Andiamo per ordine e cerchiamo di spiegare passo passo tutto lo scenario.

Capiamo innanzitutto cosa sono le scie chimiche. Altro non sono che le scie di condensazioni degli aerei, ovvero le tracce bianche che i velivoli rilasciano nel cielo mentre sono in volo. È l’esito del cherosene che brucia per mantenere attivo l’aereo che rilascia tra gli altri, anidride carbonica, vapore acqueo e alcune sostanze inquinanti, non troppo diverse da quelle rilasciate dalle auto che si spostano su strada. Come è risaputo, dunque, anche gli aerei inquinano, anche di più rispetto al traporto su rotaie e gomma. È proprio su questo aspetto però che si parla da tempo di “complotto”.

Scie chimiche e “complotto”: facciamo chiarezza

Scie chimiche “complotto" chiarezza
Scia di condensazione in cielo (Canva) – OrizzontEnergia.it

La teoria del complotto sulle scie chimiche sostiene, infatti, che nelle tracce bianche lasciate dagli aerei nell’atmosfera siano aggiunti in modo intenzionale degli altri elementi per alterare del tutto il clima. Sarebbero virus, batteri, agenti chimici o biologici che verrebbero spruzzati in volo attraverso delle speciali apparecchiature appositamente installate sui velivoli. Di tutto questo non c’è nessuna traccia ec evidenza scientifica come certifica e spiega anche il canale Geopop.

Ci sono però delle domande che nascono spontanee. Perché le scie di condensazione non si dissolvono velocemente? Eliminati i materiali inquinanti, hanno la stessa composizione chimica delle nuvole e per dissolversi dovrebbero effettuare di nuovo il passaggio inverso da uno stato ad un altro, ma per questo sono necessarie una serie di condizioni che spesso non si verificano anche per un’intera giornata. Altra domandsa che spesso ricorre è: le scie possono alterare il clima? Trattandosi di nuvole artificiali che si aggiungono a quelle naturali non fanno altro che peggiorare l’effetto serra e dunque possiamo dire che è vero, in parte, che le scie di condensazione alterano il clima.

 

Come sappiamo il settore aereo è uno dei più inquinanti dal punto di vista delle emissioni e su questo si sta lavorando per rendere più sostenibile il settore. Tutto ciò non significa però che vengono aggiunte intenzionalmente delle sostanze per cambiare il clima, tesi portata avanti da chi è a sostegno delle scie chimiche. Si tratta di due aspetti diversi che bisogna conoscere e saper distinguere.