Condizionatore in ceramica, 9 gradi in meno e zero consumo d’elettricità: è la svolta

Arriva una novità assoluta per rinfrescarsi in modo sostenibile: si tratta di un’innovativo condizionatore in ceramica con cui avere 9 gradi in meno senza consumare elettricità. Scopriamo come funziona. 

Condizionatore in ceramica: come funziona
Condizionatore in ceramica (Pexels) – Orizzontenergia.it

La genialità è al servizio del benessere grazie a un’invenzione innovativa che dice addio al caldo, senza far salire a picco i consumi. L’estate 2023 è nel segno delle temperature roventi: in queste settimane il termometro è salito a picco, portandoci letteralmente a scioglierci. Probabilmente, molti di noi sono corsi ad azionare il proprio condizionatore o ventilatore per sopravvivere a questi mesi estivi: se noi ci sentiamo sollevati e al fresco, a sentire il peso di questi strumenti non è solo la nostra bolletta, ma anche l’ambiente sempre più minato dalle emissioni prodotte dall’uomo. Ma per garantirsi un clima fresco non c’è un modo per essere sostenibile?

Questa è la domanda che si è posto l’architetto Manoj Pate che con le sue conoscenze e la sua inventiva ha creato un qualcosa di rivoluzionario: con il suo studio di Design, situato in India a Vadodara, ha dato vita a una soluzione geniale, nel segno del risparmio energetico in cui fresco e sostenibilità si incontrano.

Si tratta di un’opzione di climatizzazione passiva, il cui funzionamento si basa sull’evaporazione dell’acqua. L’idea di Patel è stata quella di fare gioco forza su un antico principio focalizzato sul raffreddamento evaporativo, usato nel passato per la conservazione dei prodotti agricoli, garantendo di mantenerli al fresco. Si tratta di una tecnica tradizionale destinata a preservare i raccolti, che funziona riempiendo un serbatoio con 15 litri di acqua. Il sistema in questione è stato sfruttato dall’architetto indiano dando alla luce un condizionatore in ceramica, con cui rinfrescare moltissimo le stanze in modo ecologico.

Il condizionatore in ceramica che svolta tutto: di cosa si tratta

Manoj Pate: la sua invenzione innovativa
Manoj Pate, l’inventore del condizionatore in ceramica (Facebook @manoipate) – Orizzontenergia.it

Grazie all’intuizione dell’architetto Manoj Pate, il condizionatore in ceramica ha preso forma, rappresentando un punto di svolta per affrontare il caldo. Si tratta di uno strumento ecologico composto da molteplici tubi in ceramica ricolmi di acqua: composto da un coperto forato, nel momento in cui l’aria calda si inserisce dentro i tubi si genera un’evaporazione dell’acqua.

È proprio grazie  a questo step che l’aria all’esterno si rinfresca, facendo abbassare la temperatura nella stanza sino a 9 gradi. Il tutto senza consumare nulla (scopri qui i costi dettati dal condizionatore).

L'idea innovativa per rinfrescarsi senza consumare
Dire addio al caldo con il nuovo condizionatore innovativo in ceramica (Pexels) – Orizzontenergia.it

Oltre a garantire molto fresco, il sistema non richiede il ricorso dell’elettricità, potendo essere così usato in zone isolate e in generale per ridurre i consumi sia nelle case, sia nei luoghi pubblici.

L’architetto ha ideato tre modelli del condizionatore in ceramica, distinti in base a diverse forme: tra questi ne spicca uno conico, pensato per chi lavora alla scrivania e desidera rinfrescarsi, dicendo così addio agli esosi condizionatori o ventilatori (qui trovi un approfondimento sulle loro differenze). Ecologico e funzionale, questo condizionatore è anche economico visto che costa intorno ai 9 euro.