Un pannello solare pieghevole, Origami diventa realtà

Un’innovazione assoluta vede protagonista un pannello solare pieghevole: si tratta di Origami, un importante progetto nel segno del fotovoltaico. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta e i suoi vantaggi.

Un pannello solare pieghevole, Origami diventa realtà
Pannello solare pieghevole (Facebook @levante) – Orizzontenergia.it

In un momento storico in cui non si parla altro che ridurre i consumi, visto quanto il nostro Pianeta è minato dalla produzione della Co2, i pannelli solari sono la svolta per muoversi verso un mondo più sostenibile.

Si tratta di dispositivi che attraverso i raggi del sole permettono di generare sia energia elettrica, sia termica, il tutto in modo green, senza dover ricorrere a nessun combustibile fossile. Proprio per questo si basano su un processo per nulla inquinante, sempre più usato per ridurre la produzione delle emissioni.

Ricorrendo alla luce del sole, il pannello creare energia tramite il silicio di grado solare, ovvero il materiale più utilizzato per i pannelli solari. Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi in avanti in merito ai questi strumenti, individuando soluzioni all’avanguardia. Tra innovazione ed efficienza, si è arrivati a un grande traguardo: realizzare un pannello solare pieghevole. Questo è stato battezzato con il nome di Origami. Andiamo a scoprire di cosa si tratta, come funziona e i suoi vantaggi.

Un pannello solare pieghevole innovativo, come funziona Origami

Origami in funzione: in cosa consiste
Origami (Facebook @levante) – Orizzontenergia.it

Origami è il nuovo e super innovativo pannello solare pieghevole che rivoluziona il mondo del fotovoltaico. La sua creazione è merito della società italiana Levante, specializzata nell’ambito della progettazione dei moduli solari (qui ti abbiamo parlato di un kit fotovoltaico che sta spopolando).

Il team di questa realtà ha dato alla luce al pannello pieghevole, sviluppandone due versione, entrambe dal peso di 9 kg. Una da 300 W e una da 500 W, tutte e due sono dotate di bracci telescopici che si possono regolare in base alle proprie esigenze.

Diviso in sezioni, quando Origami è aperto raggiunge i 180 cm x 165 cm x 2 cm, a differenza di quanto è chiuso, situazione in cui misura 119 cm x 40 cm x 5 cm. Le sezioni in cui è suddivisa la struttura possono essere connesse tra loro.

I vantaggi di questa novità nell’universo del fotovoltaico (qui trovi un approfondimento sul tema) sta nel fatto che Origami è molto compatto e robusto, pur essendo leggero. Facile da maneggiare, è ideale da usare anche nei contesti più ostici.

Origami, come funziona
Pannello solare pieghevole in funzione (Facebook @levante) – Orizzontenergia.it

A testare questi moduli innovativi sono stati i navigatori Dan e Kika: nell’ambito della loro iniziativa biennale, Sailing Uma, hanno impiegato questi pannelli sulla loro imbarcazione, constatandone la forza. La struttura ha resistito al vento e all’acqua del mare, restando intanata.