Albero di limoni in vaso, guida facile alla coltivazione

Anche senza un giardino non rinunciare al tuo albero di limoni, puoi coltivarlo in vaso con risultati straordinari!

Albero di limoni in vaso
pianta di limone (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Non esiste quasi giardino italiano in cui non sia ospitato un profumato albero di limoni, questo agrume è un vero baluardo della nostra penisola che si presta particolarmente bene alla coltivazione di questo agrume. In generale dopo l’acquisto di una casa il primo albero a comparire è proprio il limone, simbolo anche di fertilità e buon auspicio, ma per chi non avesse la fortuna di avere un giardino nulla è perduto!

Negli ultimi anni la coltivazione del limone ha subito un grosso aumento, infatti, anche tra coloro che posseggono solo terrazzi o balconi, sfruttando la possibilità di ottenere più di qualche gustoso frutto auto prodotto anche da piante in vaso. Se sei tra coloro che vedono questa possibilità come pura utopia dovrai ricrederti, con questo sistema coltivare un limone in vaso ti garantirà risultati straordinari.

Una nuova sfida alla coltivazione, ottenere limoni da un albero in vaso è davvero possibile

Albero di limoni in vaso
limone in vaso (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La coltivazione di un limone può essere una sfida davvero appagante, la bellezza ed il profumo di questa pianta, infatti, ha ben pochi eguali. Una sfida ancor più appagante se qualora non avessimo uno spazio adatto in giardino e riuscissimo a raggiungere il risultato voluto anche scegliendo di mantenere questa pianta in vaso.

Per dare un tocco profumato e mediterraneo al proprio balcone o terrazzo, quindi, si potrà scegliere il limone ma il primo passo fondamentale sarà ovviamente quello di scegliere il vaso adatto. Che sia di plastica o terracotta poco importa, l’importante è scegliere un vaso abbastanza grande ed inserire al suo interno il mix di terriccio maggiormente adatto.

Esistono in commercio molti terricci specifici per agrumi ed a questo sarà inevitabile aggiungere una componente di nutrienti organici ed un corretto sistema di drenaggio costituito da ciottoli da inserire sul fondo del vaso. Questa soluzione impedirà i ristagni di acqua ed il temutissimo marciume radicale che non farebbe progredire la tua amata pianta.

Il limone così come ogni albero ha bisogno di due elementi fondamentali per prosperare che sono la luce e l’acqua. Si potrebbe pensare che queste due variabili siano facili da gestire ma la verità è che l’albero di limone presenta delle peculiarità. La quantità di acqua fornita deve essere bilanciata e la luce abbondante visto che l’albero di limone ha bisogno di almeno sei ore di sole diretto al giorno. Proprio per questo motivo la scelta di dove posizionare il vaso sarà la vera chiave del vostro successo.

Albero di limoni in vaso
piante di limoni (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Un esposizione corretta, al riparo dal vento freddo del nord, sarà la base per scongiurare anche diverse malattie, che comunque potrebbero affliggere la tua pianta. Le foglie del limone sono particolarmente belle proprio per il loro verde intenso e la loro lucentezza e sono i primi indicatori dello stato di salute della pianta. Esistono però nemici come l’oidio o la fumaggine che bisogna saper identificare per agire tempestivamente e scongiurare il peggio, ancor di più quando si tratta di coltivazione in vaso.

Un albero di limoni in vaso può comunque essere molto più di una semplice pianta ornamentale e con l’approccio giusto può regalare una produzione degna di nota, in grado di arricchire anche la tua tavola. Se anche tu non hai mai intrapreso questa sfida per l’assenza di un posto in giardino, da domani potrai rivedere i tuoi piani ed accettare la sfida della coltivazione in vaso, in grado di regalarti soddisfazioni davvero uniche.