Consumare meno gas in inverno, i 7 trucchi da attuare sin da subito

Con il ritorno più imminente dell’inverno, noi tutti non possiamo che pensare a come ridurre sulle consumazione del gas: alcuni trucchetti

gas in inverno
Meno gas in inverno -pixabay – orizzontenergia.it

Come ben sappiamo, da ormai un anno a questa parte tutti noi ci siamo ritrovati al centro di un vero e proprio vortice senza fine in cui la parola d’ordine sembra essere unicamente quella del risparmio. La crisi degli aumenti in ogni settore, infatti, non accenna a volerci dare tregua e di conseguenza a noi non rimane che provare a limitare e contenere i danni.

Tra i problemi più accentuato da questa inflazione non possiamo non nominare proprio gli aumenti sui prezzi di gas e luce. E proprio per questo motivo, ora che l’inverno si avvicina sempre di più, tutti noi siamo alla ricerca di possibili trucchetti  per poter risparmiare e dunque limitare i danni economici nelle nostre bollette.

Ridurre il consumo di gas è possibile: i trucchetti

trucchetti gas
Consumare meno gas -pixabay – orizzontenergia.it

Il primo consiglio per ridurre il consumo di gas in vista di questo inverno è senza dubbio quello di limitare quanto più possibile la dispersione termica. Cercate, in poche parole, di limitare la fuoriuscita di aria calda verso l’esterno, che può avvenire tramite gli spifferi o ancora attraverso una possibile porta che abbiamo dimenticato aperta. Inoltre, ricordate sempre di abbassare le tapparelle nelle ore serali e sostituire gli infissi più vecchi. Altrettanto importante ed efficacia è la scelta di una temperatura che si possa definire ottimale.

Come ben sappiamo, infatti, il riscaldamento delle nostre abitazioni è il responsabile della maggiore quantità di gas che tutti noi siamo soliti sprecare e utilizzare. Proprio per questo, cercate di fissare un obiettivo di temperatura ottimale da raggiungere, così da essere sicuro di non sforare o esagerare con l’energia di cui vi servite. Solitamente, la normativa consiglia di attenersi intorno ai diciannove gradi, con un possibile scarto di due gradi in base alle esigenze. Un terzo consiglio che può rivelarsi altrettanto valido è quello di servirsi di possibili valvole termostato: questo, infatti, può essere un valido alleato per raggiungere la temperatura ideale di cui abbiamo appena parlato e ridurre dunque il consumo di gas.

Passiamo adesso a un altro trucchetto infallibile per ridurre i propri consumi di gas in inverno, come una possibile ed eventuale sostituzione della caldaia: molto spesso, infatti, elettrodomestici più vecchi, richiedono un maggiore apporto energetico per funzionare. In questo modo, potrete mettere in atto un vero e proprio investimento che si rivelerà efficace e funzionale sulla vostra economica futura. Non molti lo sanno, inoltre, ma altrettanto utile per non disperdere calore ed energia, potrebbe essere la scelta di non poggiare nulla vicino o sopra il termosifone.

gas limitazione
Gas in inverno -pixabay – orizzontenergia.it

Il rischio, in questo caso, è infatti quello di incorrere in un calo dell’efficienza del vostro elettrodomestico, in quanto si andrebbe a creare un possibile ostacolo nella corretta circolazione del calore negli ambienti della casa. Ma arriviamo adesso agli ultimi due trucchetti per risparmiare sul consumo di gas. Innanzitutto può essere molto utile una corretta ottimizzazione del proprio ricambio d’aria con una frequenza di almeno dieci minuti al giorno e, possibilmente, nelle ore della mattina. Per finire, evitate quanto più possibile gli sprechi di acqua calda, soprattutto quando non sono necessarie e comincia ad andare per le lunghe. Il loro impatto sulle nostre bollette è, infatti, inimmaginabile.