Xolos, una delle razze canine più antiche presenti al mondo

Xolos, una delle razze canine più antiche. La loro storia parte secoli fa e hanno un vissuto a tratti spaventoso. Guardiamoli da vicino , sono caratterizzati da un dettaglio. 

razze canine antiche
Famiglia di Xolos(Canva-Orizzontenergia.it)

Ha tanto da raccontare questa razza canina, proprio perché molto antica. Ad ammirare il suo possente corpo, somiglia tanto a quelli venerati nell’Antico Egitto e che sedevano ai due lati del faraone. Non hanno niente di magico, ma sono davvero belli e di grande compagnia. Il suo nome è un po’ complicato ed è un cane nudo.

Infatti il pelo è assente e le sue origini sono messicane, si chiama Xoloitzcuintle .Vediamo nei dettagli questa razza così particolare il cui nome abbreviato è Xolos. Il loro aspetto è caratterizzato dalle orecchie che quando avvertono un pericolo si ergono e diventano molto allungate come anche il collo.

La sua corporatura è massiccia e si intravede la muscolatura sempre in atto. Il muso è appuntito e la colorazione del mantello può essere scura ma anche color oro. Chiunque abbia in mente di prendere con sé un animale del genere, è bene che sappia che non possono stare sotto il sole.

Una delle razze canine più antiche: Xolos, miti e socievoli, hanno una storia da brividi alle spalle

Xolos razze canine antiche
Cucciolo di Xolos (Pinterest-orizzontenergia.it)

Per il fatto che è sprovvisto del pelo, può andare soggetto a scottature. Può fare la gioia delle persone allergiche in quanto possono adottarlo senza conseguenze. L’amico a quattro zampe segue la linea di fedeltà al proprio padrone ma diventa insofferente alla presenza di estranei.

I bambini possono giocarci tranquillamente perché sono divertenti e miti. La bravissima artista messicana, il genio Frida Kahlo, spesso li ritraeva nei suoi magnifici quadri. Sono un simbolo della vasta regione e si possono vedere in giro abbigliati per difendere il corpo da freddo e caldo

Xolos
Cane di razza antica(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Questa razza canina ha davvero un intelligenza molto sviluppata e nonostante non sia aggressivo si ritiene come un ottimo cane da guardia. Arrivano ad avere un’altezza normale che non supera mai i 60 cm dal garrese il peso può arrivare anche fino a 20 kg. Possono stare comodamente in una pensione se c’è l’impossibilità di poterli portare con sè.

C’è un fatto curioso che rappresenta gli Xolos. Le tracce della loro presenza, lo fanno collocare più di 3000 anni fa, infatti sono state rinvenute delle ceramiche molto preziose che li raffigurano e datano la loro origine nell’America del Nord. La loro vita nasce a.C.

Secondo gli studi, nei tempi antichi, la razza canina moriva con il padrone per accompagnarlo nell’aldilà. Il più delle volte veniva sacrificato con riti magici perché determinanti a scacciare i demoni. In tutto l’arco dei secoli questa razza è cambiata pochissimo, possiede un gene che non gli fa infoltire il pelo e quello presente è invisibile e duro. Ottimo cane da compagnia.