Mai avuto un pothos così bello, ti insegniamo la tecnica della moltiplicazione

Moltiplica il tuo Photos in 4 semplici passaggi, potrai fare quante piante vorrai!

Mai avuto un pothos così bello
pianta pothos (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Tra le piante di casa più amate il Photos è una presenza davvero usuale, la bellezza di questa pianta è data dalla sua propagazione lineare e dalle sue foglie grandi e di un verde brillante, in grado di regalare un tocco unico alla tua abitazione, magari su una mensola ben illuminata nel quale questa pianta può diventare in poco tempo una protagonista indiscussa.

Dopo aver ospitato questa pianta in casa, tuttavia, potremmo sentire il desiderio di comprarne altre, ma è qui che dovrà essere messo in moto il vostro ingegno perché, con poche mosse, potrete replicare la vostra piantina senza il bisogno di spendere soldi. Quello che vi servirà sarà un paio di forbici ben affilato, un bicchiere con acqua ed un vaso con argilla ed un buon terriccio ed il gioco è fatto.

Moltiplica il tuo Photos in 3 mosse, potrai ottenere tutte le piante che vuoi!

Mai avuto un pothos così bello
potatura pothos (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Spesso è difficile riprodurre una piantina ed in caso ce ne servissero altre correre nel vivaio di fiducia è sicuramente più pratico. La creazione di una pianta dalle nostre mani, tuttavia, è sicuramente ben più appagante, soprattutto nel caso del Photos, spesso in grado di allungarsi velocemente e quindi di costringerci ad una potatura, atto che potrebbe però essere sfruttato a nostro favore.

Dare vita ad una nuova e vitale talea quando si parla di questa pianta, infatti, è piuttosto semplice e bisognerà partire proprio dalla sua potatura, che andrà fatta nel giusto internodo.
Un internodo è quella giunzione nodosa dal quale partono le foglie ed alcuni di questi presentano delle macchioline nere, quello sarà il punto in cui spunteranno le nuove radici, dovrai quindi tagliare più a destra, alla fine dell’internodo precedente.

In questo momento dovrai fare attenzione ad utilizzare una forbice che tagli bene e che dovrai disinfettare utilizzando dell’alcool, par fare in modo di non rovinare né la vecchia pianta né la talea. Operato il taglio non resta che prendere un vecchio bicchiere, riempirlo con acqua e attendere che le nuove radici siano ben allungate.

Mai avuto un pothos così bello
pothos pianta (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Questa pianta getterà velocemente le nuove radici ed in un paio di settimane potrete vederle riempire il bicchiere, a questo punto sarà il caso di passare al trapianto prima che queste potrebbero marcire. Scegliete un vaso adeguato, possibilmente di dimensioni medie e preparare il terreno. Un primo strato di argilla espansa garantirà un drenaggio ottimale prevenendo il ristagno d’acqua e proteggendo le radici della nuova pianta, sopra andrà invece versato un terriccio di buona qualità, questo fornirà tutti i nutrienti necessari per un crescita sana e vigorosa.

A questo punto non dovrete far altro che posizionare la nuova piantina nel suo angolo dedicato e irrigarla all’occorrenza. La sua propagazione riprenderà veloce come quella della pianta madre ed avrai ottenuto una nuova amica utile a rendere unica un’altra mensola , perché no, a divenire un regalo stupefacente ed a basso costo per una persona a te cara.