Un frigo che si installa nel terreno, risparmio energetico assicurato

C’è una novità assoluta per quanto riguarda la conservazione degli alimenti: si tratta di un frigo che si installa nel terreno, con cui avere un risparmio energetico assicurato.

Frigorifero da terra: come funziona
Frigorifero installato nel terreno (Facebook @bianchilorenzoofficial) – Orizzontenergia.it

Tra gli elettrodomestici cardine nelle nostre vite, un posto d’onore è occupato dal frigo. In qualsiasi abitazione è presente, permettendo di conservare al meglio e a lungo gli alimenti.

Da più 100 anni questo macchinario accompagna l’esistenza umana, ottimizzando le sue risorse. È nel 1913 che ha visto la luce il primo modello della storia, reso possibile grazie a un’intuizione geniale di Fred W. Wolf che ha ideato il primissimo frigo domestico autonomo, dotato di un compresso elettrico. Di seguito a produrlo in serie è stata la General Motors, portando il frigorifero in tutte le cucine.

Da allora sono stati fatti molti passi in avanti, trovando soluzioni sempre più all’avanguardia, visto che oggi ci sono in commercio modelli che sembrano delle navicelle spaziali, dotati perfino di schermi.

Tra queste innovazioni, spicca un nuovo progetto all’avanguardia che vede un frigo installato all’interno del terreno. Si tratta di un progetto unico con cui risparmiare molto da punto di vista energetico, visto che permette di sbarazzarsi dell’elettricità. Scopriamo nel dettaglio come funziona questo frigo che non è destinato alla cucina, ma bensì è installato nel terreno.

Un frigo che si installa nel terreno, il progetto ecosostenibile: in cosa consiste

Un frigo che si installa nel terreno, risparmio energetico assicurato
Frigorifero speciale (Pexesl) – Orizzontenergia.it

Installare un frigo sotto terra è un’idea innovativa, che sta catalizzando l’attenzione, proponendo un’alternativa economica ed eco-compatibile ai classici modelli in commercio. Si tratta di una grande innovazione, visto che per funzionare l’elettrodomestico non richiede l’uso dell’elettricità, riducendo tantissimo i consumi.

Battezzato con il nome di Groundfridge, questo modello innovativo è stato inventato dal designer olandese Floris Schoonderbeek, basandosi sul concetto di cantina ecologica.

Il pregio di questo modello è che non solo fa risparmiare molto, ma si integra anche con la natura. La sua installazione richiede l’esecuzione di un buco nel terreno, per poi inserire il frigo al suo interno: questo viene ricoperto dalla terra: unico elemento che resta libero è la sua porta, da cui si accede al suo interno.

Un frigo che si installa nel terreno: di cosa si tratta
Le scale del frigo che si installa nel terreno (Facebook @bianchilorenzoofficial)- Orizzontenergia.it

Sopra il frigorifero sostenibile è posta della flora, per non avere nessun impatto con l’ambiente, anzi, diventandone parte.

Visivamente sopra la cantina ecologia, c’è un’aiuola di splendidi fiori. Oltre alla sua bellezza, questo permette di mantenere più fresco l’ambiente del frigo tutto l’anno. E sono proprio le sue temperature, che vanno dai 10-12 gradi costanti, che si crea un luogo perfetto per mantenere i cibi freschi e integri, senza alterarli.

Indicativamente è studiato per contenere alimenti per un peso di 500 kg in totale (scopri qui in media per quanto si possono conservare frutta e verdura in frigo). All’interno del Groundfridge c’è anche un ventilatore che funziona tramite una batteria, collegata a un’applicazione con cui impostare i tempi di ventilazione a distanza.