Manutenzione dell’ulivo bonsai

Tipica pianta per gli amanti del giardinaggio, vi siete mai chiesti quali sono i trucchetti per una corretta manutenzione dell’Ulivo bonsai?

ulivo bonsai consigli benefici
Ulivo bonsai (Youtube) – Orizzontenergia.it

Come prima cosa, bisogna sempre tenere a mente che per mantenere il proprio giardino rigoglioso, sano e soprattutto equilibrato, le parole chiave sono proprio quelle dell’attenzione, della cura e della responsabilità. Il pollice verde può infatti essere una dote naturale e innata, e per la quale dunque non ci vuole altro che la passione. Altre invece può non venire così naturale come ci piacerebbe, e dunque richiedere da parte nostra molta dedizione, forza di volontà e soprattutto anche uno studio accurato e approfondito.

Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di soffermarci su quelli che possono essere alcuni accorgimenti piccoli ma fondamentali per un corretto mantenimento del proprio ulivo bonsai. Come sapete, infatti, si tratta di una pianta molto particolare, non tipica delle nostre zone ma che con tempo ha cominciato sempre di più a diventare una presenza fissa all’interno dei nostri giardino o appartamento. Proprio per la sua atipicità, però, la sua cura richiede una particolare attenzione da parte nostra. Ecco, dunque, alcuni consigli che potrebbe rivelarsi essere vincenti e fare proprio al caso vostro. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Bonsai, ecco come fare una corretta manutenzione dell’Ulivo

ulivo di bonsai in casa
Bonsai pianta(Youtube) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda, dunque, il cosiddetto ulivo bonsai, ecco alcuni accorgimenti che potrebbero fare al caso vostro per quanto riguarda un sano, corretto ed equilibrato mantenimento della pianta. Nel caso in cui vi si presenti davanti, al termine della stagione, una fioritura abbondante della vostra pianta, cominciate con il tagliare alla base, con cura e delicatezza, proprio tutti i rametti che hanno prodotto dei fiori.

Non abbiate fretta, ma anzi prendetevi il vostro tempo per non commettere errori superficiale. Una volta conclusa questa procedura, continuate sempre a tagliare e in particolare con il potare tutti quelli che sono i nuovi getti: in poche parole, accorciateli in modo tale da favorirne la crescita più veloce e soprattutto rigogliosa. L’obiettivo è quello di rimuovere quelle che potremmo, in un certo senso, considerare più vecchie e mature, lasciando invece una qualche manciata di nuove foglioline.

potare e pulire piante
Corteccia piante (Youtube) – Orizzontenergia.it

Ma come avviene questo passaggio nello specifico? Ebbene si tratta di un momento molto delicato, e che per la precisione non deve mai avvenire dalla radice ma sempre da più o meno la metà dell’internodo. A questo punto, dunque, noterete come le foglie nuove siano visibilmente più piccole delle altre: nulla di sbagliato, è solo il risultato dell’esposizione al sole e di un aumento della vegetazione sulla pianta. Per finire, concludere il tutto con una pulizia vigorosa e attenta del tronco della vostra pianta.