Muffa grigia, consigli utili per eliminare il male degli alberi da frutto

Hai mai sentito parlare della muffa grigia? Si tratta di un male che affligge molte piante, soprattutto gli alberi da frutto.

muffa grigia cause
Pianta affetta da muffa grigia – Pinterest – orizzontenergia.it

Prendersi cura delle piante potrà sembrare un’operazione banale, ma il più delle volte non è mai così. Le piante, anche se da interno, non necessitano solo di acqua e luce – quest’ultimo elemento fondamentale per la salute della pianta – ma hanno bisogno anche di diverse cure.

Anche le piante infatti sono soggette a malattie che non si verificano di rado, ma sono anche abbastanza comuni. Uno dei malanni più noti nel mondo botanico è la muffa grigia. Conosciuta anche con il nome di botrite questa malattia è dovuta ad un fungo che generalmente attacca gli alberi da frutto.

E’ causata da degli eccessi di umidità nel terreno e – paradossalmente – fa seccare e appassire la pianta che perdere foglie e fiori. Ma si può curare questo male? Scopriamo insieme come prevenirlo ma soprattutto come poter curare le nostra piante colpite da questo insidiosi nemico.

Come prevenire e curare le piante colpite da muffa grigia

pianta botrite
Arancio con frutti – Pexels – orizzontenergia.it

Questa malattia fungina attacca principalmente le piante giovani, soprattutto quelle da frutto, come ad esempio arancio, limone e cedro. Non sono però immuni altre piante, come quelle da interno o tantissime piante grasse. Insomma, il rischio è presente per qualsiasi pianta, nonostante alcune specie siano maggiormente a rischio.

Sappiamo che la muffa grigia è causata soprattutto dall’eccesso di umidità nel terreno e nell’aria. Un buon metodo per prevenirla, dunque, potrebbe consistere nel  migliorare la circolazione dell’aria, se parliamo di piante da interno. Si può poi cercare di evitare di eccedere con la annaffiature, così da non aumentare l’umidità del terreno.

muffa grigia rimedi
Uva colpita da muffa grigia – Pinterest – orizzontenergia.it

Ma cosa fare se la muffa grigia ha già colpito la nostra pianta? Non temere, esistono comunque dei rimedi per combattere questo malanno. Tra i rimedi più indicati ci sono gli antibotritici, si tratta di particolati fitofarmaci che vanno utilizzati da un giardiniere esperto.

C’è poi un altro rimedio utilizzabile da tutti, ovvero la poltiglia bordolese. E’ una soluzione anticrittogamica a base di sali di rame. Se dovessi avere difficoltà a reperirlo, puoi sempre pensare di realizzarlo da te. Ti serviranno solo 20 g di solfato di rame e 800 ml di acqua. Falli sciogliere insieme e successivamente fai sciogliere 10 g di calce spinta in 200 ml di acqua. Adesso non ti resta che unire le due soluzioni e utilizzarle per il trattamento contro la botrite.