Questa città d’Italia sceglie gli autobus a metano: finalmente mezzi a basso impatto ambientale

 Autobus a metano, la città di provincia ha voluto realizzare un sogno: finalmente mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Un successo all’inaugurazione.

Novare ne ha presi 15
autobus a metano(Instagram-Orizzontenergia.it)

 

L’Italia parla spesso di protezione ambientale e si sta facendo carico di supporti per non propagare ulteriormente possibili stalli di inquinamento atmosferico per le strade della bellissima penisola. Si sta facendo molto e i risultati iniziano ad essere più trasparenti e visibili. C’è una provincia che ha generato il passo in più.

Ecco che proprio in una incantevole cittadina piemontese, Novara per l’esattezza, ha avuto il privilegio di aver inaugurato i primi autobus a metano. Per l’esattezza ne sono stati acquistati ben 15 e adesso sono diventato l’orgoglio di un piccolo comune che sta spostando tutti a difesa dell’ ecosistema.

I mezzi di trasporto, si sa, sono alimentati a gasolio e soprattutto nelle città del Nord dove si corre a lavorare in fabbriche e industrie, il viavai è assicurato. Le emissioni inquinanti sono all’ordine del giorno ma Novara ha deciso di dare una svolta definitiva e di compiacere alla città e ai suoi cittadini.

Novara presenta gli autobus a metano: novità beneaugurante per sensibilizzare tutti contro l’inquinamento

È accaduto proprio nella mattinata di domenica scorsa, a loro favore una calda e soleggiata giornata come contorno. In questa data si è riunita tutta la giunta comunale che, con orgoglio, ha presentato i nuovi mezzi. Gli autobus erano stati allineati in maniera teatrale, nella piazza principale della città.

In tantissimi sono accorsi per non mancare all’appuntamento del grande avvenimento in vista dei nuovi autobus. Mastodontici e spettacolari con svariati scritte ai lati che riprendono il tema di difesa dell’ambiente. Il primo cittadino, insieme ai suoi collaboratori, ha tagliato il nastro e ha invitato i suoi concittadini a guardare sempre di più ad un mondo verde che respira proprio come la scritta sulle fiancate dei mezzi di trasporto.

L’acquisto degli autobus è stato possibile grazie ad un progetto voluto fortemente dal sindaco. La voglia di ripulire l’aria della sua città ha trovato pieno accordo il Ministero delle Infrastrutture, il finanziamento del PNR e buona parte ha investito anche la Sun, l’azienda cittadina.

Per ogni veicolo sono stati spesi circa 250 mila euro, una cifra che ha ragione da vendere per il magnifico risvolto positivo sull’area circostante.  Proprio da questa mattina si sono scaldati i motori degli aiutanti del traffico locale e sono stati immessi in strada e a disposizione di tutti coloro che dovranno spostarsi per scuola, lavoro, spese e perché no anche fare un bel viaggio green nella splendida cittadina.