La prima auto elettrica per i taxi: com’è fatta

Auto elettrica per i taxi, finalmente è stata pensata e progettata. Ma cosa ne sarà delle vecchie auto? Ad ogni modo, è un passo sostenibile notevole. 

taxi cosa accade
taxi città – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La Mobilize Limo, per chi non lo sapesse è la berlina elettrica prodotta dalla joint venture stipulata tra il Gruppo Renault e Jiangling Motors. Cos’ha di speciale questa macchina? Adesso ci arriviamo, intanto  è stata presentata al Salone di Monaco 2021. Un modello davvero accattivante ed ultra funzionale, perché?

Semplice da dirsi, le società interessate l’hanno ideata per garantire degli efficienti servizi taxi, noleggio con conducente oppure il trasporto pubblico, sia medico che sociale. Dato che queste decisioni non vengono prese così, dall’oggi al domani, a seguito della proposta ne sono scaturite delle prove, dei test per valutare la sua capacità. Al momento stanno effettuando il collaudo su strada, la Limo sarà lanciata molto presto.

Com’è fatta la prima auto elettrica per taxi

taxi
auto elettrica – Instagram – OrizzontEnergia.it

Iniziamo partendo dalle misure: 4,76 metri di lunghezza, 1,83 m di larghezza e 1,47 m di altezza. Le linee sono dinamiche e futuristiche – come possiamo vedere dalle foto sopra – e sono degni di nota i fari a led dalle forme affilate e i cerchi in lega da 17″. Interessanti i due display posti al suo interno: uno da 10,25” touch che serve per il quadro strumenti, mentre l’altro – anch’esso touch – da 12,3” permette di gestire da remoto tramite app alcune funzioni basilari come apertura/chiusura delle portiere, la climatizzazione al suo interno e pure la ricarica residua.

Parola d’ordine chiaramente comfort; un’esigenza impellente che si manifesta con ad esempio il sedile del conducente con regolazione elettrica nonché la possibilità per i passeggeri di gestire in autonomia il volume dell’autoradio, un modo per non discutere e poter gestire l’eventuale volume alto che genera fastidio. Per quanto concernono le dotazioni di sicurezza e di assistenza alla guida, la Limo ha al suo interno 8 airbag, cruise control adattativo, Blind Spot Detection,

auto elettrica
smart sotto carica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ma anche – andando nel dettaglio – allerta e assistenza al mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio sia anteriori e posteriori, perfetti per chiunque insomma. Il parcheggio non sarà un trauma. Non finisce qui: completano l’assetto della sicurezza la Multiview Camera 360°, nonché il riconoscimento dei segnali stradali e rilevamento dei veicoli in arrivo quando si è in retromarcia. Cosa dire? Un puro gioiellino.