Trasforma vecchi coltelli da cucina: dai vita a qualcosa di incantevole

Trasforma vecchi coltelli da cucina: sarai sorpreso dal risultato dando vita a qualcosa di sorprendente. Armati di posate e immaginazione, “suppellettili” garantiti e originali.

riciclo
stella fatta di coltelli (Pinterest-orizzontenergia.it)

Alle volte non ne possiamo più delle tante cianfrusaglie che raccogliamo in casa. Soprattutto se siamo delle persone a cui piace spesso cambiare, ci si ritrova a fare gli acquisti di cose che alla fine sono anche un superfluo. Invece di spandere e spendere, vi consiglio vivamente di ingegnare i neuroni e avviarsi al riciclo creativo.

Trasforma vecchi coltelli da cucina. Sì intendo proprio quelli che hanno solo l’apparenza, ma che in realtà non eseguono bene il loro dovere. Mi riferisco alla posata con la lama sottile senza neanche un filo di zigrinatura. A tale proposito mi sovviene un aneddoto della mia famosa nonna, che ormai avrete anche imparato a sentirmi nominare spesso, che quando andava al ristorante per un invito, nascondeva un piccolo segreto.

Nella borsa portava avvolta in un fazzoletto, un bel coltello affilato e tagliente della sua credenza, così era sicura che poteva gustare le pietanze di carne. Bene torniamo a noi e vediamo come eseguire qualcosa di creativo e dare sfogo anche alla nostra fantasia.

orologio fai da te
Riciclo creativo posate(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Innanzitutto raccogliamo non solo i coltelli, ma tutte le posate ferrose che abbiamo in casa. Dirigiamoci verso il tavolo predisposto per il nostro lavoro e sbirciamo anche sul web per farci venire una bella idea. Che ne dite di questa stella 5 punte? È molto originale; basta sovrapporre le estremità dei coltelli e legarli con uno spago.

Non sono a conoscenza se sussiste una colla per il materiale in questione, magari ci si può fermare in una ferramenta e chiedere. Proseguiamo con il nostro lavoro e possiamo optare per un bell‘orologio da appendere. Utilizziamo un vecchio piatto, applichiamo a raggiera tutte le posate che ci piacciono e possiamo dipingere, con un pennello, i numeri.

Poi basta fare un buco al centro e con una pinzetta applicare le due lancette sovrapposte su un fulcro. Girate il piatto e apponete una batteria con la scatoletta ed è fatta. Che ve ne pare? Davvero entusiasmante, sarete i primi a rimanere fuori dalle orbite per il vostro capolavoro.

riciclo creativo
un attaccapanni fai da te(Pinterest-orizzontenergia.it)

Ancora possiamo fare lo stesso trattamento decorando uno specchio che ci sembra ebete e noioso. Che ne dite di un attaccapanni insolito? Questa volta abbiamo bisogno dei cucchiai. Fate leva con il manico e indirizzate all’insù, invece la parte piatta va trapanata contro un’asse di legno. Ci vogliono davvero pochi minuti per un oggetto d’arredo.

Il riciclo delle posate è davvero infinito e si possono adoperare per qualsiasi cosa. Possiamo anche realizzare delle lampade da mettere in giardino. Prendete delle forchette e mettetene una al fianco dell’altra ma in senso opposto; costruite come un rettangolo intorno ad una base di legno.

Avrete bisogno di un trapano per fissare le forchette al legnetto. Una volta terminato, potete inserire una candela e per decorare potete far partire delle corde dalla base che si incontrano alla sommità così da appenderla. A voi che idea è venuta?