Rinvasare correttamente le piante di agrumi, le regole generali 

Una pratica fondamentale per i tuoi agrumi in vaso, fai così e le piante rinasceranno

Rinvasare correttamente le piante di agrumi
scelta del vaso giusto (Screen video youtube-Supergreen)-Orizzontenergia.it

Sono poche le case che non ospitano qualche pianta di agrume, che siano arance, limoni o mandarini, queste piante sono in grado di portare un’ondata di verde brillante e prodotti gustosi sia nel giardino che sul balcone di casa. Quando si parla della cura degli agrumi, tuttavia, esistono diverse accortezze che bisogna operare.

Non solo scegliere la giusta esposizione ed innaffiare la nostra pianta, infatti, può bastare per vederla rigorosa e produttiva. Quando si parla di agrumi tenuti in vaso dobbiamo certamente fare attenzione anche ad altri fattori come la qualità della terra fornita e la crescita radicale, che potrebbe richiedere un vaso di maggiori dimensioni. A seconda delle esigenze dovrai scegliere  un approccio diverso, ma conoscendo qualche trucco i risultati saranno garantiti.

Rinvasare gli agrumi: Farlo nel modo giusto farà rinascere le tue piante!

Rinvasare correttamente le piante di agrumi
utilizzando del lapillo vulcanico o della pomice (Screen video youtube-Supergreen)-Orizzontenergia.it

Gli agrumi occupano un posto speciale nelle nostre case ma non sempre è facile renderli sani e forti e, soprattutto, produttivi. Queste piante hanno esigenze specifiche da rispettare, esigenze che si fanno ancor più importanti se parliamo di agrumi cresciuti in vaso.

Le necessità di rinvaso possono palesarsi per motivi differenti, in alcuni casi le nostre piante avranno semplicemente bisogno di un nuovo terriccio in grado di fornire i nutrienti estratti da quello presente, in altri, invece, potremmo avere il bisogno di dare e più spazio alle radici per vedere anche la chioma espandersi e rinvigorirsi.

Nel caso il nostro vaso sia già della massima dimensione possibile e notassimo segni di sofferenza della pianta, il rinvaso dovrà corrispondere anche con la potatura di questa che dovrà avvenire sia sulle radici che sulla chioma. L’importante in questo caso è mantenere un equilibrio, dovremo quindi alleggerire la chioma a seconda di quanto avremo tagliato sulle radici laterali per far sì che la pianta possa sopportare tale stress e ripartire meglio di prima.

Anche le tempistiche di rinvaso sono importanti, uno dei consigli è di non attendere che sia troppo tardi perché operare un rinvaso su una pianta fortemente debilitata potrebbe peggiorare la situazione. In questo caso sarà meglio fare riprendere il nostro agrume fornendo concimi appositi e prestando maggiore attenzione alle sue esigenze prima di optare per un rinvaso.

Infine oltre al terriccio sarà fondamentale la scelta del vaso, pensare di mettere subito la pianta nel suo vaso definitivo non è una buona idea perché in fase di irrigazione bagneremo troppa terra in rapporto alla porzione di radici, favorendo ristagni d’acqua pericolosissimi che potrebbero essere fatali all’agrume.

Rinvasare correttamente le piante di agrumi
invasare pianta
(Screen video youtube-Supergreen)-Orizzontenergia.it

La soluzione migliore è utilizzare vasi forati e di dimensioni adeguate che andranno sostituiti man mano che la vostra pianta crescerà. Adoperati questi accorgimenti sarete pronti a preparare il substrato adatto, utilizzando del lapillo vulcanico alla base o della pomice che dovrà riempire 5-6 cm del vostro vaso. A questo punto potremo riempire quel che resta con terriccio per agrumi, cioè lievemente acido ed il gioco è fatto.

Con questo piccoli accorgimenti i tuoi agrumi esploderanno di vita anche se tenuti in vaso, potrete così non rinunciare alla loro bellezza pur non avendo un giardino adatto ad ospitare questa pianta che, se tenuta adeguatamente, non tarderà a regalarvi anche i suoi preziosi frutti.