Aggiungi del miele nel caffè: il motivo per cui dovresti farlo ogni giorno

Una scelta interessante con un’incognita: il miele nel caffè? Perché no! Cambiare abitudine porta a nuove scoperte gustative, alla ine lo farai ogni mattina.

nuova moda
Miele nel caffè(Canva-Orizzontenergia.it)

Avevamo sentito dire dell’olio nel caffè ed eravamo inorriditi, e se invece mettessimo il miele? Può sembrare un’ottima alternativa alla fine. Quindi anziché lo zucchero, dolcifichiamo con il prodotto delle api, l’idea alletta soprattutto se ci sono i tifosi di ambedue dli elementi.

Il mix, che poi tanto esplosivo non è, visto che in tanti già lo hanno preso come abitudine, ha diversi vantaggi e può essere una scelta deliziosa per molte persone.  Per gli amanti del miele è una bella notizia ma c’è anche qualcuno che ha da ridire davanti alla proposta.

Il miele può essere considerato maggiormente saziante e nutriente rispetto allo zucchero bianco raffinato, contiene una piccola quantità di nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti, può fornire un apporto leggermente maggiore di sostanze nutritive rispetto allo zucchero.

Caffè arabico
Miele ambrato (Instagram-Orizzontenergia.it)

Quest’ultimo, negli ultimi tempi, è parecchio demonizzato. Il suo uso esagerato, può far comparire sintomi quali glicemia traballante , la materia ricavata dalla barbabietola, è essenzialmente composto da carboidrati semplici privi di nutrienti.

Il miele è un dolcificante naturale prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori. E’ una delle cose che abbiamo imparato appena messo piede alle elementari. Ha un sapore dolce distintivo che varia a seconda del tipo di fiori dai quali le api raccolgono il nettare.

Significa che la leccornia ambrata, può aggiungere una nota di dolcezza al caffè senza l’aggiunta di sapori artificiali. Contiene piccole quantità di sostanze nutritive, tra cui vitamine, minerali e antiossidanti. Anche se le dosi sono relativamente basse, l’uso del miele come dolcificante può fornire alcuni benefici nutrizionali in più rispetto allo zucchero bianco.

scelta tra miele e zucchero
Caffè arabico(Instagram-Orizzontenergia.it)

La sostanza naturale, può aggiungere una profondità di sapore al caffè. A seconda del tipo di miele utilizzato, è possibile ottenere sfumature di sapore leggermente diverse. Ad esempio, il miele di acacia ha un sapore delicato, mentre il miele di castagno ha un sapore più ricco.

L’unica cosa da fare è quello di provare per capire il vero aroma. Solo assaggiandolo potremmo esprimere un nostro parere. Il miele è conosciuto per alcune proprietà benefiche per la salute, come le sue potenziali proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

La scelta tra il miele e lo zucchero nel caffè, dipende dai gusti personali e dalle preferenze. Molti apprezzano il sapore naturale e la varietà di profumi offerti dal miele, mentre altri preferiscono la semplicità dello zucchero. Alla fine dipenderà da ciò che si cerca in una tazza di caffè e dalle preferenze individuali.