Pianta delle monete, in pochi la conoscono: il nome già dice tutto

La Pianta delle monete: un nome che già dice tutto, ma in pochi conoscono questo esemplare di pianta ornamentale stupendo 

la pianta delle monete conosci questa specie?
Pianta monete – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Piante e fiori: che passione! Fortunatamente, negli ultimi anni, sono sempre più le persone che si avvicinano alla natura attraverso la coltivazione di fiori e piante. Che si possegga un grosso giardino oppure una semplicissima terrazza, chiunque si prodiga nella coltivazione di bellissime piante e meravigliosi fiori, tutto l’anno, non solo nel periodo  primaverile/estivo. Come ben sappiamo, la coltivazione delle piante non è solo da riferire allo scopo della coltivazione, bensì, moltissime piante, come i fiori, vengono comunemente utilizzati a scopo ornamentale. Esistono, infatti, moltissime varietà di fiori e piante che si possono tranquillamente adattare a questo scopo. 

D’altra parte a chi non fa piacere avere giardini, terrazze o balconi adornate con fiori colorazioni e bellissime piante verdeggianti? A tal proposito bisogna precisare che esistono davvero moltissime varietà di piante da utilizzare, appunto, a scopo ornamentale. Tra queste, un bellissimo esemplare è quello delle famose “piante delle monete”: ne avete mai sentito parlare? da almeno un paio di secoli abbiamo a disposizione piante che hanno appunto una funzione estetica. Si tratta di un concetto molto antico, denominatore comune di tante culture e che riguarda principalmente le piante esotiche. Tra queste coltivazioni c’è la pianta delle monete, famosa per il suo significato importante e potente.

Tutto quello che dobbiamo sapere sulla pianta delle monete 

la pianta delle monete che cosa nasconde questa coltivazione?
Pianta ornamentale – monete – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ma occupiamoci immediatamente di scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questa meravigliosa e ricca coltivazione. Si tratta di una pianta da appartamento la cui coltivazione è molto diffusa anche nel nostro paese e particolarmente amata. Il suo nome scientifico è Pilea Peperomioides, conosciuta appunto, comunemente come pianta delle monete ed è una tipica pianta da appartamento. E’ proprio all’interno della nostra abitazione che questo esemplare è in grado di svilupparsi magnificamente donando il meglio di se e donando un effetto estetico senza eguali. Se ben tenuta può anche arrivare ad un metro di altezza.

Originaria della Cina, ed in particolare delle zone costiere dello Yunann è una pianta abituata al clima estremamente temperato. Nonostante non ami il sole troppo forte, è predisposta ad una crescita che avvenga alla luce del sole. Non va molto d’accordo con i cambi di aria e con gli spifferi , per il suo posizionamento è ideale tenerla ad una temperatura che sia sempre costante. In condizioni diverse da quelle indicate la pianta non si svilupperà. Questa, come si può ben capire, è una pianta considerata il simbolo della ricchezza e dell’abbondanza. Ama in modo particolare gli ambienti che risultano essere particolarmente umidi. Per questo motivo le irrigazioni devono essere ben controllate.

Solamente in estete, quando le temperature sono molto più calde le annaffiature devono essere più abbondanti anche se non troppo intensificate. La bellissima pianta delle monete sviluppa, nel suo periodo di inflorescenza, dei fiori molto belli ed appariscenti, per questo motivo è molto utilizzata per ornare giardini e terrazze. E’ una pianta di buon augurio per ciò che riguarda appunto l’abbondanza, la prosperità ed anche il benessere dal punto di vista economico. Che sia davvero efficace in questo, non lo sappiamo, però l bellezza di questo esemplare ci ispira molto e tanto vale… tentare e coltivarla in casa o in giardino.