Pompe di calore solari: cosa sono e come funzionano

Una soluzione per gestire riscaldamento e raffreddamento in maniera totalmente eco-friendly sfruttando una fonte di energia rinnovabile.

rinnovabili, calore, freddo, riscaldamento, raffreddamento, energia, green, pulita
Pannelli solari al tramonto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Il riscaldamento e il raffreddamento domestico sono spesso le voci più onerose nelle bollette energetiche, soprattutto con la questione climatica di questi anni. Tuttavia c’è un modo per dire addio a queste spese e rendere la casa autonoma dal punto di vista energetico, sfruttando energie rinnovabili e pulite.

Difatti, le pompe di calore a luce solare stanno aprendo nuove opportunità per un futuro energetico più sostenibile. Sono una soluzione che sta davvero rivoluzionando il modo in cui affrontiamo il comfort domestico, offrendo una soluzione sostenibile e innovativa. Vediamo come funzionano.

Scopriamo meccanismi e vantaggi delle pompe di calore solari

pompe, calore, sfruttare, energia, fonti, alternative, climatizzare
Tetti spioventi con pannelli solari da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Le pompe di calore sono dispositivi in grado di trasferire energia termica da ambienti più freddi a quelli più caldi, utilizzando un ciclo basato su un gas refrigerante. Questa tecnologia versatile permette in questo modo il riscaldamento durante l’inverno e il raffreddamento durante l’estate. 

Inoltre, tali sistemi sono in grado di fornire acqua calda per le esigenze domestiche, eliminando così la necessità di caldaie tradizionali.

Si tratta, insomma, di poter sfruttare l’energia del Sole non solo per regolare la temperatura della tua casa, ma anche per alimentare tutto il resto. Questo diventa realtà soprattutto abbinando le pompe di calore a degli impianti fotovoltaici. 

In questo modo, la casa diventa del tutto indipendente dal punto di vista energetico, riducendo le emissioni di CO2 e riducendo drasticamente le bollette energetiche.

Octopus Energy, un’azienda energetica britannica nata nel 2015, sta portando questa soluzione anche in Italia. L’obiettivo è rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti, offrendo al contempo una soluzione sia economica che ecologica. 

L’azienda offre impianti a pompa di calore per abitazioni indipendenti, con la possibilità di abbinarli a pannelli fotovoltaici per raggiungere l’obiettivo della totale indipendenza energetica.

Tuttavia, sebbene le pompe di calore siano vantaggiose, ci sono comunque alcune criticità da valutare. I tempi di installazione e i lavori necessari possono rivelarsi non immediati, ma se li si pianifica durante la fase progettuale della costruzione dell’edificio si possono evitare lungaggini. 

Inoltre, il costo iniziale potrebbe apparire significativo. Ma è bene ricordare che gli Stati, negli ultimi anni, stanno annunciando sempre più bonus, agevolazioni e detrazioni fiscali in tema di risparmio energetico

Queste opportunità unite al risparmio a lungo termine sulle bollette ripagheranno ampiamente l’investimento.

pompe calore, energia solare, fonti alternative, risparmio
Pompe di calore da Pixabay, sito OrizzontEnergia

In più, Octopus Energy sta lavorando anche ad una tecnologia basata su una particolare cera, per riscaldare l’acqua. Difatti, un altro aspetto assolutamente da considerare in questi sistemi d’energia è lo spazio necessario per poter ospitare l’impianto. 

Questa soluzione è in fase sperimentale, quindi è un’opzione al momento ancora costosa. Tuttavia, quando sarà disponibile sul mercato senza intoppi, offrirà un’alternativa interessante ai tradizionali boiler, riducendo al minimo l’ingombro dell’impianto e ottimizzando così lo spazio domestico.