Verifica delle alberature: cosa stanno facendo molti comuni

Alberature: scopri che cosa sta succedendo in moltissimi comuni. Sotto la lente di ingrandimento ci sono gli alberi: ma per una giusta causa

l'importanza dell'alberazione nelle città
Viale alberato – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I danni al nostro pianeta rappresentano, oggi, la preoccupazione maggiore da parte degli studiosi del settore e non solo. Sappiamo che sia flora che la fauna stanno man mano scomparendo, causando anche l’estinzione di molte specie sia animali che vegetali. Uno dei problemi più ingenti, infatti, riguarda soprattutto la vegetazione. Il disboscamento, di cui sentiamo parlare da ormai moltissimo tempo, rientra tra le cause del deterioramento della terra, al quale sono legati, irrimediabilmente fenomeni quali frane ed alluvioni. Gli alberi hanno un ruolo importantissimo per noi e per il nostro pianeta, anche questo lo abbiamo ripetuto svariate volte. Non a caso, piante ed alberi, rappresentano i veri e propri “polmoni” del nostro ecosistema ed è anche grazie a loro se noi possiamo respirare.

E’ chiaro, dunque, che preservare queste specie è di fondamentale importanza, in quanto si tratta di una necessità vitale. Nei luoghi dove il disboscamento ha causato danni, così come nelle zone urbane, è imminente la necessità di piantare nuove piante. Le città necessitano di avere più “zone verdi”. Della medesima importanza è la verifica ed il controllo delle alberature sempre in ambito urbano. Che cosa vuol dire questo? Si tratta di una procedura che interviene direttamente sugli alberi in modo da valutarne efficacemente lo stato di salute. Questo è proprio quello che sta accadendo in questi giorni in diversi comuni della nostra penisola. Gli alberi interessati a questa prima “fase di verifica” risultano essere circa 2000.

Verifica delle alberature: che cosa significa

alberi nei centri urbani
Ponte con alberi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Questo controllo è chiamato VTA, ovvero Visual Tree Assessment, Valutazione Visiva dell’albero su basi biomeccaniche. Le piante interessate, dunque, a questo tipo di verifica sono state preventivamente individuate dal Servizio Progettazione Verde del Comune unitamente ai Tecnici di AEM. A seconda dei risultati, ogni pianta verrà classificata secondo gli appositi parametri stabiliti già dall’Ordine degli Agronomi. Tale intervento sarà opportuno anche per stabilire i successivi interventi di manutenzione, necessari per il benessere degli alberi. Parallelamente, ed in modo inarrestabile, procedono gli interventi atti a rendere le zone urbane più verdi. Altri progetti, a tal proposito, si stanno effettuando anche sulle terrazze e sui tetti di condomini ed edifici pubblici, proprio per promuovere la presenza di alberi nelle città.

Come abbiamo già detto, questa valutazione si identifica con il nome “verifica delle alberature“, in quanto fa riferimento proprio agli alberi, al loro stato di salute ed eventualmente agli interventi necessari affinché gli alberi non rischino di morire o di ammalarsi. Le alberature rappresentano gli spazi verdi che esistono, fortunatamente, e che ancora sopravvivono, nei comuni Italiani. Così come abbiamo spiegato esistono degli studiosi e dei professionisti ben preparati che si occupano di questa valutazione, nella speranza che in futuro potremmo vedere molto più verde anche in città.