Auto volante, Suzuki sceglie di produrre la prima: a quando le date

Suzuki inizia i lavori per la produzione della prima auto volante: il progetto diventa realtà, presto sarà presentata al mondo.

Guidare sopra la città (Canva) – Orizzontenergia.it

La casa giapponese Suzuki ha avviato i lavori per la produzione della prima automobile in grado di volare. Il progetto, cofinanziato da SkyDrive, sarà presto presentato agli occhi del mondo. La società SkyDrive, specializzata nella produzione di droni, collaborerà insieme all’azienda automobilistica per rivoluzionare la mobilità. A proposito di rivoluzione nella mobilità, è stato realizzato anche il primo camion fotovoltaico.

Si tratta di spingersi oltre, realizzando il sogno di milioni di persone nel corso dei decenni, cresciute a film e a libri di fantascienza. Grazie a tecnologie futuristiche, sarà possibile realizzare il primo veicolo gommato, capace di alzarsi in volo. Il futuro della mobilità sta per cambiare per sempre? È molto probabile, anche se per adattarlo su ampia scala trascorreranno altri decenni.

Il primo passo nella costruzione della prima auto volante targata Suzuki

Progetto auto volante (Canva) – Orizzontenergia.it

La produzione delle auto volanti potrebbe risolvere tanti problemi di traffico cittadino (a cominciare dal tempo perso quotidianamente in auto), ma potrebbe crearne anche altri. Certo, parlare di auto volanti, oggi, sembra ancora fantascienza, e una realtà così lontana, ma Suzuki mette il primo tassello per quella che sarà la mobilità del futuro su larga scala. Grazie al contributo di SkyDrive, dunque, si dà il via alla produzione dei primi veicoli ibridi, adatti su strada e pronti per decollare.

Il progetto partirà con i primi lavori nella prossima primavera, tenendo presente i principi della filosofia giapponese Sho Sho Kei Tan Bi. Che cosa significa? Tradotto, significa “più compatto, più minimalista, più leggero, più contenuto e più ordinato”. Proprio su questi principi, nascerà la prima auto in grado di spiccare il volo.

Automobile drone prototipo (Canva) – Orizzontenergia.it

Progettato per trasportare solo due passeggeri, alimentato grazie una serie di propulsori elettrici, che garantiscono decollo e atterraggio in spazi ridotti, il progetto avrà inizio nell’aprile 2024. Si tratterà di un’automobile ispirata al concept SD-XX, un drone della SkyDrive, a partire delle linee, molto più simili a quelle di un drone che a quelle di una macchina tradizionale.

Il veicolo sarà in grado di trasportare fino a 500 kg di peso, di alzarsi in cielo fino a 500 metri di altezza, e di raggiungere una velocità di 100 km/h. Tra l’altro, l’auto volante potrà essere guidata anche su strada, essendo munita di tre ruote gommate, alla velocità modesta di 60 km/h. La data di presentazione del veicolo futuristico è fissata all’Expo 2025 di Osaka.

Tra i progetti più interessanti pubblicizzati, e che saranno presentati all’Expo 2025 a Osaka, troviamo anche altre idee futuristiche da non sottovalutare, come la Fusion JC7, ossia una Bugatti volante da corsa, oppure il servizio taxi elettrico volante, da mettere in pratica per le Olimpiadi 2026, previste a Cortina e a Milano. Le automobili volanti, molto presto, saranno realtà, non resta che osservare gli sviluppi.