Tappi di sughero, trasformali in qualcosa di utile

 I tappi di sughero possono davvero fare la differenza. Quello che occorre è prendere in prestito alcune idee e metterle in pratica. Vediamo come. 

sughero cosa fare tappi
tappi da vino – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Chi non ha in casa dei tappi di sughero? Sarebbe difficile pensare il contrario, vista la loro larga diffusione. Un materiale che permette di tenere al chiuso e proteggere ermeticamente le numerose bottiglie di vino e bollicine, anche quelle molto pregiate. Ecco perché dobbiamo riconoscerne la straordinaria utilità.

Ma se pensiamo che il loro uso finisca qui, dobbiamo assolutamente dire che non è così. Quindi se tu, una volta stappata una bottiglia, prendi i tappi e li butti, beh dobbiamo farti capire che stai errando. Andiamo a spulciare alcune fantastiche idee, ti conquisteranno assolutamente. Vuoi scommettere? Andiamo a vedere come dare seconda vita ai tappi di sughero. 

Tappi di sughero, alcune idee che ti conquisteranno

piante e sughero
piante giovani – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Qual è il collegamento tra le piante ed il sughero? Beh, a quanto pare esiste e non è roba di poco conto. Secondo gli esperti infatti, è possibile creare del fertilizzante home made. Basterà tagliare in piccoli pezzi con delle forbici o un coltello affilato e distribuirli equamente sul terriccio delle piante, sia in vaso che in giardino. Il sughero si decompone naturalmente e non rilascia sostanze pericolose. Le piante ne usciranno nutrite. Il sughero è infatti un particolare tipo di corteccia, un materiale completamente naturale che può fare la differenza in casa.

Il sughero può essere usato grazie ad un’altra sua peculiarità che consiste nell’assorbire e neutralizzare gli odori. Ergo, perché non usarlo per catturare i cattivi odori?! Si può ottenere questo risultato ad esempio mettendone uno nel frigorifero. Una semplice applicazione che farà dire addio agli odori ivi presenti. Tale proprietà può essere usata anche fuori casa, ossia nella propria auto.

sughero cattura odore
frigorifero interno – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Basterà tagliare a metà un tappo di sughero per il lato lungo e versargli al suo interno qualche goccia di olio essenziale a scelta. Avrete un buon profumo in auto e tutto si diffonderà al suo interno rendendolo un luogo assolutamente gradevole. Basta sistemare le due metà del tappo nella macchina, nel vano porta-oggetti o fra i sedili, questi i posti fortemente consigliati. Il sughero assorbirà gli odori sgradevoli, ma ovviamente cambiateli periodicamente per avere un effetto super.