Le orchidee esploderanno di salute con questo mix: ne basta un cucchiaio

C’è un metodo che potrebbe aiutarvi a far crescere e migliorare le vostre orchidee: ecco di cosa stiamo parlando e come realizzarlo

giardinaggio pollice verde orchidee fertilizzante
Trattare orchidee (foto youtube)-Orizzontenergia.it

Il nostro consiglio, per poter far crescere al meglio e quanto più possibile le proprie orchidee, è proprio quello di avvalersi di un fertilizzante naturale e che possa dunque offrire supporto alla propria pianta. In questo modo, dunque, si riusciranno a evitare gli effetti negativi e le possibili conseguenze di quelli chimici, dannosi per noi, per le nostre piante e anche per l’ambiente che ci circonda . Prima di scoprire in che modo possiamo utilizzare questo  fertilizzante, dunque, scopriamo come poterlo realizzare.

Creare in modo casalingo un fertilizzante naturale, infatti, è molto più facile di quanto si possa pensare. Non vi servono altro che dieci uova: cominciate con l’aprirle e mettere tutti i gusti da parte senza buttarli. Una volta finita questa procedura, assicuratevi di aver rimosso tutti i residui di uovo dai vostri gusci: per farlo servitevi di una bacinella d’acqua e subito dopo lasciateli ad asciugare alla luce del sole per circa tre ore così da fare prima.

Piante, come far fiorire al meglio le proprie orchidee

calcio uova orchidee radici orchidee
Fertilizzante naturale (foto youtube)-Orizzontenergia.it

A questo punto cominciate con il romperli quanto più possibile così da inserirli in un vaso contenitore per poter frullare i gusti fino a farli diventare una polvere. Prelevatene un cucchiaio che, infatti, dovrà essere immerso in circa un litro di acqua bollita e lasciare in ammollo per almeno una mezz’ora. Ricordatevi di avvolgere il recipiente così che non si raffreddi prima del tempo. Per finire, filtrate il composto così da essere sicuro di aver rimosso tutti i residui. Ma come possiamo fare dunque per sfruttare questo fertilizzante naturale per le nostre orchidee? Continuate a leggere insieme a noi per scoprirlo.

Le uova contengono molto calcio, che può rivelarsi molto utile per un irrobustimento delle nostre  piante di orchidee. Proprio per questo, un primo utilizzo potrebbe essere quello di immergere un dischetto di ovatta in questo fertilizzante e poi strofinarlo con delicatezza ma cura sulla superficie delle nostre figlie. Può inoltre essere un metodo molto utile per uccidere funghi e possibili insetti che risiedono inavvertitamente proprio sulla nostra pianta. Ci sono però anche altri metodi altrettanto validi.

fertilizzante naturale consigli uova orchidee
Uova (foto youtube)-Orizzontenergia.it

Come la possibilità di spruzzare il composto di fertilizzante naturale non solo sulle foglie ma anche su tutta la pianta delle nostre orchidee così da rendere i rami d le foglie più forti e rigoglioso. O ancora innaffiare il terreno della pianta direttamente con questo fertilizzante: così la pianta riuscirà a nutrirsi al meglio, a prevenire le malattie e crescere più forte. Ma soprattutto, rafforzerà le radici.