Come si deve pulire il termosifone

Il tuo termosifone è ormai troppo tempo che aspetta di essere pulito ma non sai come fare? Ecco il metodo che potrebbe fare al caso tuo

termosifone bolletta incidenza peso economia
Termosifone a muro (Foto Canva)-Orizzontenergia.it

Molto spesso, quando parliamo delle faccende domestiche per riuscire a mantenere la nostra abitazione pulita e soprattutto sana per noi, tendiamo a sottovalutare o addirittura dimenticare alcuni aspetti. Forse perché poco canonici o perché poco quotidiani, e quindi tendono a finire in in alcuni angoli remoto dei nostri pensieri. Eppure, proprio questo in realtà non vanno per nessun motivo sottovalutati, come ad esempio quando parliamo del termosifone. Ovvero, uno degli elettrodomestici forse più importanti per noi man mano che ci avviniamo al periodo invernale e più freddo dell’anno: proprio per questo, non perdetevi questo essenziale trucchetto.

Indispensabile alleato per tutti noi nei mesi invernali, il termosifone ha bisogno di una manutenzione regole e soprattutto di una pulizia quanto più possibile frequente. Il rischio, se si dimenticava o si sottovaluta l’importanza di questa azione, è quello di poter a lungo andare riscontrare un danneggiamento nell’ elettrodomestico. O, ancora, un suo possibile mal funzionamento a causa della polvere o dello sporco in eccesso. Ma come possiamo fare per pulirlo al meglio e soprattutto in pochi minuti? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: ecco, infatti, tutto quello che vi serve sapere .

Come pulire il termosifone in pochi minuti

termosifone manutenzione importanza cosa fare
Termosifone manutenzione (Foto Canva)-Orizzontenergia.it

Potrebbe sembrare un qualcosa di estremamente lungo da fare, noioso e soprattutto complesso, ma in realtà non è così. Pulire il proprio termosifone, anzi, potrebbe rivelarsi molto più semplice e immediato di quanto possiate pensare, soprattutto se decidete di seguire questo semplice trucchetto che vogliamo svelarvi oggi. Come prima, cerchiamo di capire di cosa abbiamo bisogno: innanzitutto, ben due spruzzino. Uno scovolino che sia sufficientemente piccolo da poter entrare nelle fessure del vostro elettrodomestico.

E, per finire, un disinfettante o all’occorrenza anche uno sgrassante. Una volta racimolato tutto l’occorrente, procedete con la pulizia del termosifone. Vi renderete, infatti, conto che in realtà è molto più semplice di quanto possiate pensare. Cominciate, infatti, col prendere il primo spruzzino e immergervi dentro il disinfettante. Abbiate cura di spruzzare, dunque, il prodotto all’interno delle varie fessure che troviamo lungo il nostro elettrodomestico avendo cura di coprire quanto più possibile tutta la superficie interna.

termosifone spento accesso bolletta
Termosifone accensione (Foto Canva)-Orizzontenergia.it

A questo punto, munitevi dello scovolino e cominciate a pulire all’interno delle varie fessure sfruttando il disinfettante appena spruzzato. Non abbiate fretta ma, piuttosto, cercate di coprire quanto più possibile tutte le superfici interne. Infine, con il secondo spruzzino carico di acqua, cominciate a sciacquare il prodotto. Attenzione però, per evitare di dover poi pulire il pavimento, mettete due contenitore alla base così che tutto ciò che cada finisca al loro interno. Se lo ritenete opportuno, inoltre, non escludete la possibilità di una seconda passata.