Va fatto la prima volta che si sale su una nave: rischi grosso se ignori

La prima volta che si sale su una nave si deve assolutamente fare una cosa: sai di che cosa si tratta? Se lo ignori rischi davvero grosso

cosa fare la prima volta che sali su una nave
Nave – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il sogno della maggior parte delle persone è quello di poter viaggiare e nello specifico poterlo fare su una nave da crociera. Ma perché ci affascina così tanto? I pro di un viaggio su una nave da crociera è sicuramente il fatto che si tratta di una soluzione itinerante. Cosa vuol dire questo? Che in genere le crociere si organizzano seguendo delle tappe, di conseguenza si ha la possibilità di visitare diversi posti in un solo viaggio. Certo che, se pensiamo alle navi, in passato venivano affrontati lunghi viaggi di mesi interi per raggiungere luoghi, nella maggior parte dei casi, in cui si sperava nella possibilità di una vita migliore. Oggi la nave è sicuramente sinonimo di relax e lusso. Essendo un “progetto itinerante” non sono molto economiche e non tutti possono permetterselo, questo bisogna dirlo, ma almeno una volta nella vita vale la pena fare quest’esperienza.

Sicuramente non è una soluzione adatta per chi ama restare a lungo nello stesso posto o per chi necessita di più tempo per esplorare e visitare nuove città. Probabilmente nemmeno per chi soffre di mal di mare, ma per quest’ultima ci sono soluzioni abbastanza soddisfacenti. Si tratta di un esperienza dinamica, si ha la possibilità di conoscere moltissime persone, un viaggio di scoperta continua con il massimo dei confort, insomma. Forse è anche per questo è molto desiderata. Tuttavia c’è una cosa in particolare che va fatta la prima volta che si sale su una nave, pare che ignorare questa cosa rappresenti un rischio grosso. Sapete di che cosa sto parlando? Siamo qui per scoprirlo.

Cosa fare la prima volta che sali su una nave? Non rischiare! 

segreti dei viaggi su nave da crociera
Crociera – mare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Affascinante ed entusiasmante, un viaggio su una nave da crociare è sicuramente, come abbiamo detto poc’anzi, un’ esperienza da fare almeno un volta nella vita. L’idea di vivere il mare così da vicino, di visitare continuamente posti nuovi ed anche molto diversi tra loro, potersi rilassare abbandonandosi e facendosi coccolare dal buon cibo, dagli spettacoli serali e da tutti i confort che una crociera può offrire è un sogno molto comune. Negli ultimi anni, moltissime compagnie hanno raggiunto un livello altissimo sia per quanto riguarda il lusso, sia per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio in sé. Non possiamo comunque, oggi, pensare di partire per un’esperienza del genere senza portare con noi il nostro smartphone. Come possiamo non immortalare quei momenti con foto e video?

Una cosa da fare, specialmente quando affrontiamo per la prima volta un viaggio in nave, riguarda proprio questo. E’ bene prestare particolare attenzione, infatti, al roaming marittimo. Questo servizio, come si può immaginare, consente di poter navigare utilizzando i dati del cellulare, ovvero quelli che sono compresi nella tariffa del nostro gestore telefonico. Utilizzare il cellulare a bordo, soprattutto quando viaggiamo in acque internazionali, può essere una pratica eccessivamente dispendiosa sul piano economico. E’ proprio in queste zone che il nostro telefono cellulare tenderà ad avere problemi per quanto riguarda alla copertura della rete, ma non esistono tariffe per questo specifico caso. Allora cosa bisogna fare per non avere brutte sorprese?

Una cosa da fare assolutamente la prima volta che si sale su una nave da crociera è quella di disattivare immediatamente la connessione dati. In questo modo non rischiate di spendere una cifra astronomica per la connessione. Inoltre occorre ricordare che, con i modelli di smartphone oggi in produzione, è possibile utilizzare la fotocamera e la video camera anche senza dati cellulare, poi eventualmente, appena abbiamo la possibilità di collegarci ad una rete wi-fi, potremmo procedere a caricare le nostre foto sui social o sui dispositivi che necessitano di una connessione ad internet. Si tratta di un consiglio semplice ma allo stesso tempo molto prezioso, da tenere sicuramente a mente se non si vogliono, appunto, avere brutte sorprese.