La Fata Morgana, un fenomeno fisico insolito ma incredibilmente unico

La Fata Morgana, un fenomeno fisico insolito ma incredibilmente unico. La sua presenza desta stupore ma a tutto c’è una spiegazione. Guardiamo l’effetto ottico da vicino.

effetto ottico
Nave volante effetto Fata Morgana (Instagram-orizzontenergia.it)

Sogno o son desto? Di solito una nave galleggia ma non vola, eppure le foto ci rimandano questa sensazione. La domanda sorge e solletica di parecchio la curiosità. Non è un fotomontaggio ma è un fenomeno che davvero esiste e anche dalle nostre parti. Vi sarà capitato soprattutto quando andate in spiaggia e mentre vi state godendo il solleone, appare all’orizzonte una barca volante. Stupore e anche timore di avere le traveggole. Tutto normale perché la spiegazione la dà la scienza. Possiamo tranquillizzarci e cercare di capire cosa succede.

In realtà le “navi volanti” fanno parte di un fenomeno chiamato effetto Fata Morgana: si tratta di un miraggio atmosferico che gioca con la luce in situazioni ambientali specifiche. Dona l’illusione di oggetti in sospensione ma fa tutto parte di una distorsione delle immagini. Addentriamoci nei particolari.

Fata Morgana: “navi volanti” tra stupore e illusione, il fenomeno ha base scientifica

effetto ottico
Miraggio superiore(Instagram-orizzontenergia.it)

Il fenomeno “Fata Morgana” causa una deformazione delle immagini degli oggetti all’orizzonte. Tali oggetti possono sembrare sollevarsi nel cielo o apparire fuori dal loro normale contesto visivo. E’ un miraggio superiore che si verifica quando uno strato di aria calda si trova sopra uno strato di aria fredda, creando gradienti di densità nell’atmosfera.Il gradiente fornisce informazioni sulla variazione di una grandezza in uno spazio multidimensionale. Quando sussistono le condizioni atmosferiche adatte, si origina l’effetto ottico che dà l’impressione che qualcosa all’orizzonte voli o stia in sospeso. La rifrazione della luce “curva” i raggi luminosi verso il basso.

Se immaginiamo l’aria come uno strato di acqua, l’aria calda è come l’acqua meno densa, mentre l’aria fredda è come l’acqua più densa. Quando c’è una differenza tra l’aria calda e l’aria fredda sopra l’acqua, i raggi di luce provenienti dagli oggetti lontani, possono essere piegati o curvati mentre attraversano queste diverse temperature dell’aria.

L’illusione ha origine da una leggenda

Proprio lì che si origina il fenomeno che sembra far apparire tutto sollevato o al contrario o ancora vicino. L’illusione comprende le navi, ma anche di luoghi lontani che all’improvviso appaiono poco distanti. In Italia, è possibile visionare la strana circostanza nello Stretto di Messina ma anche sull’Adriatico.La curiosità è capire perché è stata chiamata Fata Morgana. L’origine è legata alla mitologia celtica e la storia racconta di una bella donna chiamata Fata Morgana che ingannò un re barbaro, facendogli apparire un luogo lontano molto più vicino di quanto fosse in realtà.

L’illusione portò il sovrano ad una drammatica morte quando cercò di raggiungere quel luogo immergendosi in acqua. Da allora il caso così insolito, che somiglia al miraggio del deserto, porta il suo nome.