Strada fotovoltaica, in cosa consiste il progetto: in Francia è già realtà

Strada fotovoltaica: il progetto rivoluzionario del tutto green, e già attivo, che modifica i tracciati. Cosa è in grado di fare e come funziona

Strada fotovoltaica che cos'è
Strada con pannelli solari (Instagram) – Orizzontenergia.it

Ripensare alle logiche delle nostre città è la sfida più grande che ci troviamo ad affrontare negli ultimi tempi. Nuovi sistemi e nuovi modi di fare per vivere in maniera più sostenibile per scrivere un futuro non solo diverso, ma migliore, l’unico che possiamo immaginare per continuare a vivere dignitosamente sulla terra. Le energie green sono parte integrante di questo progetto, ma non solo.

Si pensa, infatti, a delle strade che, oltre a segnare il tracciato, siano in grado di produrre energia pulita per le città. Una visione eccessivamente futuristica della mobilità? Solo in parte: pensare, infatti, a dei pannelli solari da installare sulle autostrade strade delle città, e dunque parlare di strada fotovoltaica, non è una “pazzia” ma un’idea ingegnosa che per gli ambienti urbani significherebbe davvero molto. Vediamo in cosa consiste il progetto e a che punto è la tecnologia.

Strada fotovoltaica: i luoghi dove trovarla

pannelli solari strada progetto
Pannelli fotovoltaici (Canva) – Orizzontenergia.it

Spostarsi per la città in auto e produrre nello stesso tempo energia. È questo il focus del progetto della strada fotovoltaica che permette di abbandonare, anche se solo in parte, i combustibili fossili per mettere in piedi un sistema del tutto green. Un sogno ed una sfida che gli esperti di tecnologia e gli ambientalisti vogliono cogliere? In realtà molto è stato già fatto ed il progetto è già realtà in alcune parti del mondo.

Nella vicina Francia, infatti, una strada fotovoltaica è stata inaugurata già nel 2016. Presenta ben 2.800 mq di pannelli fotovoltaici che sono stati installati lungo la RD5 che ogni giorno riesce a raggiungere, in media, 767 kWh, raddoppiandoli in estate. Anche la Route 66, negli Stati Uniti, a partire dal 2016, ha sperimentato la strada fotovoltaica nel tratto del Missouri. In Italia, invece, si sta lavorando per fare lo stesso. Vediamo a che punto siamo.

Il progetto italiano per la strada fotovoltaica

In Italia è ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, in collaborazione con TeaTek Spa, azienda esperta nei sistemi fotovoltaici, che si sta impegnando per poter concepire una strada fotovoltaica. Lo studio ed il lavoro sul progetto sono già iniziati da tempo.

Sono al vaglio, infatti, degli speciali pannelli fotovoltaici che dovranno essere molto resistenti per sopportare carichi importanti, di diverse tonnellate, per supportare il transito degli automezzi e resistere alle condizioni metereologiche, anche le più estreme. Secondo ENEA basterebbe montare questo tipo di pannelli solo sul 10% delle strade italiane, per raggiungere una capacità energetica, del tutto green, superiore ai 20 GW.