Come allungare la vita del tuo ciclamino: prova con questi 5 gesti

Avete un ciclamino e volete conoscere bene tutte le sue caratteristiche per poterlo coltivare al meglio? Siete nel posto giusto. Date un’occhiata a quali sono le 5 cose da fare assolutamente per riuscire con successo.

quanto innaffiare ciclamino
Ciclamino rosa-Adobe Stock-Orizzonteenergia.it

Avete mai sentito parlare del ciclamino? Si tratta di una pianta che si caratterizza per i suoi fiori molto eleganti con tanto di petali rivolti all’insù. Una pianta che non teme decisamente il freddo e che può abbellire balconi e terrazzi anche nei periodi dove ci sono temperature rigide. Ma cosa bisogna fare in modo che sia duratura, evitando di gettare alle ortiche tutto il lavoro fatto?

Esistono dei consigli indispensabili per fare in modo che la pianta di ciclamino rimanga più sana possibile senza il pericolo di vederla spegnere poco a poco. Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le dritte più importanti da seguire. Tutto quello che c’è da sapere per coltivare con successo il ciclamino al meglio anche se non si ha molta dimestichezza.

Ciclamino: gli errori da non fare

curare ciclamino consigli
Ciclamino in vaso-Adobe Stock-Orizzonteenergia.it

Tra i problemi più comuni che si possono riscontrare nel ciclamino c’è l’umidità. Irrigare troppo la pianta, infatti, la mette più a rischio. Potrebbe, infatti, sviluppare marciume radicale con tanto di terreno fradicio. Ovviamente non va bene neanche lasciare il ciclamino senza acqua. Ma qual è allora la frequenza giusta?

Fatelo quando notate anche i primi centimetri di terreno sono asciutti. Parlando più nello specifico, potete mettere la vostra pianta all’interno di una bacinella con acqua, in modo che possa prendere acqua dai fori del vaso. Un altro fattore di cui bisogna tenere conto è la luce. La pianta deve ricevere la luce giusta, ovvero intensa ma non diretta.

La cosa migliore è posizionarla vicino una finestra senza che arrivino raggi solari che non tollererebbe. Si tratta di un aspetto che non va assolutamente trascurato. Questo perché c’è il rischio che la fioritura ne risenta. Di estrema importanza anche la temperatura che deve essere giusta. L’ideale è rimanere su temperature che vanno dai 10 ai 15 gradi. Non ama condizioni estreme e, quindi, sia caldo e freddo. Peggio ancora gli sbalzi termici che possono rivelarsi fatali.

Altri consigli utili

piante fiori ciclamino
Fioritura ciclamino-Adobe Stock-Orizzonteenergia.it

Un’altra cosa importante è rimuovere fiori e foglie secche. Queste, infatti, possono risucchiare l’energia, togliendola di conseguenza ad una possibile fioritura. Effettuate una potatura costante con l’aiuto di cesoie o forbici ben pulite.
Tra i fattori di cui bisogna tenere conto anche la concimazione che va fatta per poter garantire i giusti nutrienti alla pianta.

Per farla crescere al meglio, utilizzate un fertilizzante liquido con una frequenza non inferiore a 4 settimane. Il consiglio più utile è quello di diluire il fertilizzante a metà per poter evitare eventuali eccessi che possono creare danni considerevoli alla pianta. Durante i mesi estivi, la cosa migliore è sicuramente interrompere la fertilizzazione.

Seguendo tutti questi consigli, abbastanza alla portata di tutti, sarà possibile avere una pianta sana con una crescita rigogliosa. Il ciclamino, come tutte le piante, ha bisogno delle giuste attenzioni per poter fiorire al meglio. Non vi resta che cimentarvi nella sua coltivazione, facendo caso a tutte le dritte elencate.