Se il tuo cane abbaia, ti spieghiamo cosa NON fare MAI

Il cane che abbaia insistentemente può dare fastidio. Importante sapere cosa non fare per cercare di risolvere la situazione

cane abbaia non fare comportamento
Cane (Foto da Adobe) -Orizzontenergia.it

Il cane è il nostro migliore amico e come sappiamo farebbe di tutto pur di difenderci e di starci sempre accanto. Fin da cucciolo dimostra il suo affetto ed ha sempre la voglia di giocare e stare insieme a noi.

Per motivi di lavoro e di impegni personali tutto ciò non è sempre possibile e questo può causare al cane anche un forte stress dovuto alla solitudine, che potrebbe sfociare con un continuo abbaiare anche per dire “io ci sono”.

Questo comportamento di agitazione del nostro amico potrebbe anche infastidire i nostri vicini di casa oppure chi cerca di dormire.

Come comportarsi coi cani che abbaiano

cane abbaia non fare comportamento
Padroni (Foto da Adobe) -Orizzontenergia.it

Il cane che abbaia tanto cerca di comunicare al padrone, per mostrare anche il suo stato di salute.  Gli umani parlano? Il cane abbaiando tenta di attirare la nostra attenzione per ricevere affetto e coccole.

Il cane è conosciuto anche per la sua intelligenza ed è capace di rilevare il nostro umore: ad esempio se siamo tristi o particolarmente agitati. Osserva i nostri comportamenti e riesce a fiutare i nostri ormoni in modo da captare i nostri stati d’animo.

Se il cane avverte ad esempio rumori esterni non andiamo da lui a sgridarlo, ma è meglio allontanarci oppure uscire dalla stanza per poi distrarlo,  richiamandolo con pacatezza e farlo smettere giocando con lui o premiandolo con un biscotto.  Importante non ignorare il cane perché continuerà a comportarsi in tal modo dando anche fastidio.

Come distrarre il cane?

Di solito il cane se inizia a comportarsi in un certo modo tenderà a farlo per sempre. Quindi se il padrone avverte che il proprio amico comincia ad abbaiare solo per un semplice rumore o appena vede una persona sconosciuta c’è bisogno di intervenire.

Potremmo ad esempio ostacolargli la vista di ciò che lo disturba e che lo rende agitato.  Portiamolo via senza tirare il guinzaglio perché il cane potrebbe anche reagire con morsi o aggressioni.  Sempre opportuno usare metodi tranquilli e sereni.

Cerchiamo di non usare toni forti nei suoi confronti ma cerchiamo di calmarlo in modo che cominci a memorizzare che quel comportamento non va per niente bene. Il cane è un animale che protegge il suo territorio e lo fa anche in modo molto tenace. Inoltre ricordiamo che abbaia verso persone che non conosce fin quando non si affezionerà nei loro confronti.

Il cane abbaiando si sfoga anche di tutte le inquietudini che lo circondano ed una delle migliori tecniche è quella di giocare con lui e distrarlo. Inoltre quando si sta per uscire, facciamolo mangiare in modo che possa anche andare a dormire tranquillamente

Evitiamo di punire severamente il cane, perché ricorderebbe facilmente la violenza che gli potremmo recare rendendolo anche aggressivo e nervoso. Attraverso i nostri insegnamenti Fido potrà ricordare come comportarsi senza abbaiar,  restando calmo e tranquillo evitando di recare anche disturbo ai vicini di casa.