Perché dovresti mangiare i pinoli molto più spesso di quanto immagini

Un alimento importantissimo che troppo spesso non prendiamo in considerazione, i benefit per il tuo corpo sono straordinari!

Perché dovresti mangiare i pinoli
pinoli sbucciati (Orizzontenergia.it)

Soprattutto in questo periodo in cui andremo in contro ad un brusco calo delle temperature a partire dalla prossima settimana, mantenere il nostro corpo in piena forma è essenziale per prevenire i più classici malanni di stagione. Per rinforzare il nostro organismo, tuttavia, non bisogna necessariamente passare dalla farmacia, ma già facendo attenzione a cosa mangiamo potremmo incentivare il nostro corpo a dare il massimo.

Non solo le difese a breve termine sono però importanti, ma anche quelle a lungo termine ed in questo caso esistono alimenti in grado di aiutare in maniera specifica il nostro organismo, prevenendo alcune delle condizioni cliniche più comuni, soprattutto con l’avanzare dell’età. In questo contesto i pinoli sembrano essere dei veri paladini in grado di agire a livello cardiovascolare come pochi altri alimenti.

Un seme che salva il cuore, mangiare pinoli fa davvero bene!

Perché dovresti mangiare i pinoli
pinoli in guscio (Orizzontenergia.it)

Nel mondo culinario spesso molti alimenti sono relegati al ruolo di condimento o mera decorazione e questo è spesso anche il caso dei pinoli. Questi semi dal loro inconfondibile sapore sono super apprezzato ma davvero poco utilizzati, spesso a causa della loro difficile reperibilità o del loro costo non proprio contenuto. Recenti studi hanno però dimostrato come questi semi siano fondamentali per la nostra salute ed in grado di promuovere un benessere radicale.

Il potenziale nutritivo e salutistico dei pinoli, infatti, è davvero degno di nota, soprattutto il suo impatto sulla salute del cuore dovuto all’alto contenuto di Acido Oleico di questi gustosi semi. Questo tipo di lipidi, infatti, è stato appurato che giocano un ruolo fondamentale nel promuovere la protezione delle arterie e nella riduzione del colesterolo cattivo, ma non è tutto, visto che le ultime ricerche hanno dimostrato come chi integra regolarmente pinoli nella dieta abbia un sistema cardiovascolare in generale ben più robusto di chi non li mangia.

Questi semini gustosi non solo aiutano il nostro cuore, ma sembrerebbe che riescano anche a promuovere la nostra forma fisica. Dopo la loro assunzione, infatti, avremmo una sensazione di sazietà prolungata in grado di aiutarci nel limitare gli eccessi alimentari aiutandoci anche con la bilancia.

Integra i pinoli nella tua dieta la tua salute ne beneficerà

Perché dovresti mangiare i pinoli
insalata con pinoli (Orizzontenergia.it)

Integrare i pinoli nella nostra vita quotidiana può inoltre salvaguardare anche la nostra sfera cognitiva e salvaguardare il nostro sistema immunitario grazie ai molti antiossidanti presenti ed alla vitamina E, sostanze in grado di proteggere le cellule celebrali dallo stress ossidativo e prevenire dunque anche l’invecchiamento precoce.

Non è necessario rivoluzionare la propria dieta per godere dei benefici dei pinoli, ma integrarli in maniera costante sarà sicuramente valido per sfruttare i tanti benefici che questi semi possono regalare. Un vero elisir di benessere che la natura ci ha offerto e che potrebbe farci bene non solo mangiandoli ma anche raccogliendoli, magari regalandoci qualche lunga passeggiata in pineta alla ricerca di pigne piene di questi tesori fenomenali.