Cimici dei letti, non ne siamo abbastanza spaventati: perché sono davvero pericolose

Il fenomeno delle cimici dei letti continua a diffondersi, non tutti perché ne sono spaventati abbastanza, ti svelo quanto in realtà sono pericolose.

Cimici dei letti sul materasso
Cimici dei letti non siamo abbastanza spaventati (Orizzontenergia.it)

Si sta parlando sempre di più nell’ultimo periodo delle cimici dei letti, un fenomeno che sta preoccupando soprattutto i francesi. Questi parassiti infatti hanno invaso incredibilmente Parigi, la loro presenza è stata però riscontrata anche in Italia.

Si tratta di un insetto che tende a nascondersi nelle cuciture dei tessuti, non solo del materasso ma anche dei vestiti e dei vari rivestimenti. Il caso si è diffuso in modo rapido in Francia, ma è bene preoccuparsi anche in Italia. Le infestazioni da cimici da letto non sono però una novità, infatti si erano verificate anche in passato.

Allarme cimici dei letti, ci stiamo preoccupando abbastanza? Questi insetti sono molto pericolosi

Cimice da letto sul tessuto
Cimice da letto perché sono pericolose (Orizzontenergia.it)

Ad alimentare la loro diffusione ci pensa soprattutto la temperatura, nella maggior parte dei casi infatti gli insetti infestanti si riproducono quando queste sono alte. In molte regioni d’Italia l’estate non è ancora giunta al termine, anomale sono le temperature che si stanno registrando nella stagione autunnale e anche l’inverno a quanto pare sarà meno freddo.

Le cimici dei letti si possono eliminare, ma non è così semplice. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ha rivolto dure critiche alle misure che sono state adottate fino ad ora. Tramite un documento hanno fatto sapere che questi parassiti sono ‘sfuggenti’, sono infatti abili a nascondersi nelle fessure e nelle crepe dell’abitazione. In molti stanno forse sottovalutando il caso ma sarebbe opportuno prestare una particolare ed accurata attenzione per evitare spiacevoli conseguenze per poter individuare gli insetti ed eliminarli.

Le temperature influiscono sulla diffusione delle cimici dei letti

Stando all’Istituto molti trattamenti si sono rivelati un fallimento e il numero di infestazioni è aumentato in modo notevole a causa di strategie di controllo inadeguate. Nel 2016 alcuni ricercatori attraverso uno studio pubblicato sulla rivista scientifica ScienceDirect hanno fatto delle indagini sulla temperatura massima critica di sopravvivenza delle cimici da letto. È emerso che la temperatura rappresenta un critico fattore per quanto riguarda la distribuzione e l’abbondanza dei parassiti. Le temperature sono in continuo aumento e il cambiamento climatico favorisce la diffusione degli insetti.

Intanto, per combattere il problema il Comune di Parigi ha chiesto un piano nazionale. In città non tende a diminuire la presenza di insetti come zanzare, zecche, pulci ma anche cimici dei letti. Questi solitamente sono più diffusi durante la stagione estiva e autunnale, ma a causa dei cambiamenti climatici possono presentarsi anche in altri periodi dell’anno.

Le cimici dei letti per sopravvivere si nutrono di sangue umano, solitamente infatti emergono durante la notte lasciando sulla pelle delle macchie rosse, spesso a grappolo perché tendono a staccarsi e riattaccarsi a distanza di pochi millimetri. Le macchie possono anche essere pruriginose. Se vi capita di fare un viaggio fate molta attenzione alle valigie, questi parassiti infatti amano intrufolarsi al loro interno e senza saperlo tornerete a casa con degli ospiti indesiderati. È bene quindi imbustare i bagagli durante gli spostamenti e controllare accuratamente la camera in cui si alloggia. Fate molta attenzione anche sui mezzi di trasporto