Procurati una foglia ed una bustina da tè, risultato pazzesco ed inaspettato

Bastano una foglia ed una bustina di tè per dare vita ad una magia pazzesca: avere nuove piante in casa non è mai stato così semplice.

Foglia e bustina di tè
Foglia e bustina di tè per moltiplicare la pianta (Orizzontenergia.it)

Il giardinaggio può essere un modo divertente e rilassante per entrare in contatto con la natura, possedendo, inoltre, moltissimi benefici per la salute. È un’attività che fa bene sia alla mente che al corpo e può essere praticata da chiunque e a tutte le età. Non solo, i risultati degli sforzi saranno ripagati in fioriture splendidi e deliziosi frutti.

Inoltre, basta poco per poter sudare un poco e attivare il metabolismo. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, solo 2 ore e mezza di attività moderata alla settimana possono contribuire a ridurre il rischio di molti problemi di salute, tra cui le malattie cardiache, l’ictus, l’alta pressione sanguigna e il diabete di tipo 2. I benefici di questa attività si possono percepire immediatamente.

Il giardinaggio non è un’attività che va fatta esclusivamente all’aperto. Anche all’interno delle proprie case è possibile dilettarsi con questa pratica. Molte sono le piante da appartamento che rendono unici gli interni della casa, ma perché limitarsi ad averne una per tipo quando si possono riprodurre?

Cosa vuol dire riprodurre una pianta in casa: i diversi metodi

Pianta da appartamento più diffusa
Zamioculcas (Orizzontenergia.it)

Le piante da appartamento sono un toccasana per l’ambiente e per gli occhi: in cambio di un po’ di luce e acqua, aggiungono tanto verde e vita agli spazi interni. Una cosa incredibile è la facilità con cui è possibile ottenerne altre attraverso la moltiplicazione, per ampliare la propria collezione o per condividerla con gli amici. Esistono diversi modi per far crescere nuove piante d’appartamento da una pianta “madre”: talee di fusto o di foglie, divisione, stratificazione aerea e semi.

Il processo per ciascuno di essi è leggermente diverso e alcuni funzionano meglio per particolari tipi di piante. Una delle piante da appartamento più comune è la Zamioculcas. È una pianta perenne tropicale originaria dell’Africa orientale. Negli ultimi anni è diventata popolare in tutto il mondo grazie alla sua tolleranza ad un’ampia gamma di condizioni, infatti ha il privilegio di essere una pianta d’appartamento molto affidabile, che si adatta alla scarsa illuminazione e ha un basso fabbisogno idrico. Le sue foglie sono lisce e naturalmente lucide che variano dal lime brillante quando è giovane, al verde smeraldo quando diventa più matura.

Nel suo caso, si può moltiplicare con facilità utilizzando tre foglie e tre bustine di tè.

Moltiplicare la Zamioculcas in modo facile e veloce

Tagliare foglia dalla pianta
Tagliare foglia dalla pianta (Instagram – @gardeningguruhub, Orizzontenergia.it)

Riprodurre una pianta è possibile anche attraverso alcune sue foglie e l’utilizzo di alcune bustine di tè. Innanzitutto è necessario tagliare tre foglie con una forbice sterilizzata.

Inserire foglia nella bustina di tè
Inserire foglia nella bustina di tè (Instagram – @gardeningguruhub, Orizzontenergia.it)

In seguito, eseguire un piccolo taglio in orizzontale sulla parte alta delle bustine e infilare una foglia nella sua parte più stretta all’interno di ogni fessura.

Nebulizzare sulle bustine
Nebulizzare sulle bustine (Instagram – @gardeningguruhub, Orizzontenergia.it)

Nebulizzare dell’acqua sulle bustine e lasciare lì per alcuni giorni. A distanza di questo lasso di tempo, nella parte della foglia inserita nella bustina del tè, dovrebbero essere nate alcune radici.

Foglie piantate nel terriccio
Foglie piantate nel terriccio (Instagram – @gardeningguruhub, Orizzontenergia.it)

Quando avverrà, piantare le foglie usate in questo processo all’interno di un vaso con terriccio vanno sotterrate fino a metà. A questo punto non resta che aspettare per vedere evolversi e crescere la nuova pianta.