Quali sono le auto elettriche più economiche: dalla Francia arriva una grossa novità

Auto elettriche più economiche? il mercato propone dei modelli decisamente più accessibili: l’ultima novità arriva dalla Francia

Auto elettriche più economiche novità
Ricarica auto elettrica (Orizzontenergia.it)

L’uso delle auto elettriche, lo sappiamo, rappresenta una delle strade per attivare a pieno il processo di transizione energetica che ci consente di completare il processo di decarbonizzazione ormai avviato da tempo e di frenare il cambiamento climatico. Una tecnologia che oggigiorno è sempre più diffusa anche se non in larga scala e che è pronta ad affrontare, come si legge su La Repubblica, sempre nuove sfide.

Auto diesel e benzina continuano ad essere le padrone della strada rispetto alle vetture con la spina che sono ancora appannaggio di pochi. Il motivo? Quello che frena, nella maggior parte dei casi, è il prezzo. Le auto elettriche costano, infatti, ancora tanto e non tutti se le possono permettere. Dalla Francia però arriva una grossa novità. Vediamo tutti i dettagli.

Auto elettriche più economiche: le novità

Auto elettriche più economiche novità
La nuova Citroën ë-C3 (Orizzontenergia.it)

Un’auto con la spina a meno di 24 mila euro nella versione base per muoversi in modo più green su ogni tipo di strada. Le auto elettriche diventano più economiche ed inaugurano una nuova fase di vendita. Si parte dall’Europa e precisamente dalla Francia con un grande marchio del settore automotive: Citroën.

È stata presentata il 17 ottobre il nuovo modello disponibile sul mercato ad un prezzo super concorrenziale: 23.900 euro per la nuova Citroën ë-C3. La vettura, secondo la casa francese, “offre potenza e prestazioni più che sufficienti per affrontare la guida quotidiana e il traffico, segnatamente negli ambienti urbani e suburbani”. E per gli amanti del settore ben presto questa nuova versione elettrica avrà un’evoluzione. Nel 2025, la Citroën, promette infatti di lanciare una nuova auto con un’autonomia di 200 km ed un prezzo ancora più vantaggioso. Quello di partenza, dice, sarà sotto i 20 mila euro. Un tentativo di cambiare l’opinione sul mercato e nello stesso tempo anche di “aggredire” la concorrenza in un settore che è diventato sempre più interessante.

Quali sono le caratteristiche dell’auto

Ma come si configura la nuova Citroën ë-C3? Propone una batteria al litio ferro fosfato, una primissima volta per la maison in riferimento ai veicoli elettrici, da 44 kWh con un’autonomia di guida fino a 320 km. La ricarica standard, a corrente alternata, con una potenza di 11kW consente di completare l’operazione in meno di tre ore, quella rapida, invece, a corrente continua da 100 kW necessita di soli 26 minuti per passare dal 20 all’80% della capacità. Il cavo di ricarica è in dotazione e consente di accedere in modo facilitato a tutte le strutture di ricarica sia domestiche che pubbliche. Il motore è di 83 kW.

“Offrire veicoli accessibili è sempre stato un elemento fondamentale del DNA di Citroën”, questo il messaggio inviato con la presentazione dell’auto da parte della casa automotive che spiega di essere consapevole che oggi le aspettative dei clienti sono cambiate, Citroën che parla agli acquirenti europei, lancia una vettura “del segmento B inedita – come si legge nella nota ufficiale – moderna e confortevole, completamente equipaggiata, specificamente progettata e prodotta in Europa, ed estremamente accessibile”.