Mai vista una pianta più decorativa e profumata di questa: perfetta anche in inverno e non devi comprarla

Se avete zero idee per rendere il vostro ambiente domestico dai toni autunnali e invernali questa pigna decorativa è quello che serve.

Piante da appartamento
Piante da appartamento (Orizzontenergia.it)

Ogni persona decora la propria casa a proprio gusto e piacere e gli stili che vengono presentati in commercio sono tantissimi. A seconda della stagione, inoltre, alcuni desiderano restare in tema. In estate con centritavola in pizzo e bicchieri riempiti da conchiglie per richiamare il tema del mare. La primavera richiama i fiori e i colori, perciò non possono mancare vasi di fiori e in palette che richiamano il risveglio della natura.

A dicembre non possono mancare l’albero di Natale e gli addobbi natalizi. In autunno, invece, le persone amano decorare la casa con centritavola a tema autunnali come foglie secche o mini zucche.  Un’idea incredibile, decorativa e profumata che renderà l’ambiente domestico accogliente è il germoglio di pino all’interno di una pigna.

Come far germogliare un pino all’interno di una pigna: il centrotavola perfetto

Pigne
Pigne (Orizzontenergia.it)

Indubbiamente il pino richiama il periodo autunnale e invernale grazie alla sua essenza e ai suoi colori. Per questo si può realizzare una perfetta pianta da appartamento prendendo una pigna e facendo germogliare un piccolo pino. Niente paura perché è più facile a dirsi che a farsi!

Per far germogliare un pino da una pigna non è necessario essere esperti giardinieri. Basta munirsi di un vasi, del terriccio e di una pigna (non ancora aperta). Quest’ultimo dettaglio è essenziale perché la pigna non aperta non può più far nascere nuove piante. Iniziare il procedimento proprio dal raccogliere una pigna chiusa, con tutti i suoi semi all’interno e pulirla da eventuali insetti e residui. Nelle pigne più piccoli, i semi risultano di maggiore qualità.

Poi procedere a pulire la pigna con prodotti appositi insetticida per rimuovere insetti e possibili funghi. Mescolare una soluzione fatta da acqua, zolfo di calce e polisolfuro di calcio e pulirvi a fondo la pigna. Una volta lavata, asciugarla per bene prima di riporla in un luogo asciutto. Questo è il momento in cui i semi inizieranno a germogliare. Se si desidera che i semi germoglino all’interno della pigna stessa, una volta lavata deve essere piantata direttamene nel terreno senza prima essere asciugata.

Posizione, innaffiatura e germogliatura della pigna

Per far germogliare i semi all’interno della pigna per creare una bellissima piantina da appartamento unica e profumata, come accennato sopra, bisogna prendere la pigna appena lavata e piantarla subito nel terriccio. Solo la base della pigna deve essere interrata, il resto, invece, deve rimanere fuori dalla terra. Per mantenerla sufficientemente idratata va innaffiata quotidianamente, ma senza esagerare perché un’irrigazione eccessiva potrebbe far marcire la pigna. Ci vorranno alcune settimane prima di veder apparire i primi germogli, i quali si trasformeranno presto in un bellissimo piccolo pino.