Hai l’influenza? Cosa mangiare per sentirsi subito meglio

La stagione invernale porta sempre più malati d’influenza e una delle soluzioni per sentirsi meglio fin da subito ed accusare meno i sintomi della malattia è l’alimentazione corretta: prova a mangiare questi alimenti.

cosa mangiare con l'influenza
Cibi da mangiare con l’influenza (Orizzonteenergia.it)

L’alimentazione può giocare un ruolo cruciale quando si è malati d’influenza: mangiare questi alimenti può far sentire meglio fin da subito. Conoscere la dieta ideale in caso di malanno aiuta ad affrontare meglio la stagione invernale e rimettersi in forma non appena si avvertono i primi segnali di un virus.

Di norma, quando si è malati di influenza, si mangia il meno possibile: fastidi allo stomaco, mal di gola o naso chiuso rendono molto difficile deglutire il cibo. Si resta a letto, si dorme di più e si prendono medicine. In realtà, quando si è vittime di sintomi quali febbre, tosse, mal di gola, raffreddore e ci si sente spossati, non è saggio non mangiare: piuttosto, questi sono gli alimenti giusti da prediligere per guarire in fretta.

Cosa mangiare quando si ha l’influenza: la lista degli alimenti

cosa mangiare con l'influenza
Cibi da mangiare con l’influenza (Orizzontenergia.it)

Il nostro organismo deve essere aiutato nel suo processo di guarigione, e la spinta non deriva esclusivamente da rimedi chimici come le medicine. Alcuni rimedi della nonna risultano essere estremamente validi e forniscono al corpo il carburante necessario per debellare il virus. Prima di tutto, è fondamentale bere tanta acqua (oltre 2 litri al giorno). Sono consigliate anche le tisane, soprattutto quelle a base di curcuma, zenzero e miele, menta, rosmarino e salvia.

Ogni mattina a colazione non deve mancare la spremuta d’arancia. Al contrario, non deve essere bevuta dopo pranzo o dopo cena. Via libera anche a centrifughe di agrumi, zenzero, mela, finocchio. Per combattere il senso di stanchezza e spossatezza dato dalla febbre, sono ottime le banane e le albicocche secche (possono anche essere frullate).

Alleati contro l’influenza sono anche l’aglio e la cipolla da gustare all’interno di zuppe e vellutate con verdure di stagione. Non può mancare anche il brodo vegetale da bere molto caldo. Al contrario, tra ciò che si dovrebbe rigorosamente evitare, c’è il cibo spazzatura, gli snack salati, le merendine, pietanze troppo condite o speziate, cibo fritto, alcolici e fumo.