Giornate Fai di Primavera 2024: scopri cosa visitare in questi giorni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera 2024: scopriamo insieme cosa poter vedere e visitare in questi giorni primaverili.

primavera fai
Giornate Fai di Primavera (orizzontenergia.it)

Tornano le Giornate Fai di Primavera, programmate per i giorni sabato 23 e domenica 24 marzo, pronte a regalarci tutte le bellezze che il nostro territorio ha da offrire. Si tratta di un evento che avviene ogni anno il primo weekend di Primavera, dove tutti i volontari organizzano degli eventi aperti al pubblico, volti alla riscoperta del patrimonio culturale e storico del nostro Paese.

Quest’anno siamo giunti alla 32esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, con una lunga lista che comprende 750 luoghi da visitare in ben 400 città. I luoghi da visitare, dunque, sono davvero tanti e proprio per questo motivo abbiamo pensato bene di mostrarvi alcune delle mete più in voga per queste Giornate Fai di Primavera 2024.

Giornate Fai di Primavera 2024: la lista aggiornata dei luoghi da visitare

palazzo labia
Palazzo Labia a Venezia (orizzontenergia.it)

Se sabato e domenica cuoi approfittare del bel tempo per fare una bella gita fuori porta, allora non puoi che approfittare delle Giornate Fai di Primavera. Ti basterà scegliere uno dei luoghi di interesse storico e culturale più vicino alla tua città per andare alla scoperta dell’arte italiana.

Palazzo Labia, Venezia. Questo palazzo apparteneva alla famiglia Labia, una famiglia di origine catalana entrata a far parte del patriziato veneziano grazie ad una offerta di 300mila ducati, volta a sostenere le spese della guerra di Candia. Essendo divenuta una famiglia molto in vista, i Labia decisero di realizzare un palazzo che potesse mostrare il loro status sociale, dando coì vita al Palazzo Labia. Oggi il Palazzo è visitabile solo per gli iscritti Fai, ma non è richiesta la prenotazione.

Accademia Liuteria Piemontese San Filippo, Torino. Se sei alla ricerca non solo di arte, ma anche di esperienza allora questo luogo fa al caso tuo. L’Accademia Liuteria Piemontese è nata nel 2010 ed oggi è frequentata di tantissimi studenti, di varie età. Possono visitarla tutti gli iscritti Fai.

Borgo di Vallebona. Questo grazioso borgo situato in provincia di Imperia gode di un meraviglioso panorama e di un paesaggio spettacolare. I muretti a secco e le tantissime ginestre e mimose in fiore in questo periodo, lo rendono il posto perfetto da visitare durante queste Giornate Fai di Primavera.

Castello di Montegualandro, Tuoro sul Trasimeno. Questo magnifico castello si trova a 450 metri si altezza sul livello del mare. Per lungo tempo questo castello è stato un luogo strategico di rilevante importanza per il controllo delle strade che collegavano Perugia alla Toscana. Oggi il Castello di Montegualandro è di proprietà privata, ma durante le Giornate Fai di Primavera è possibile visitare alcune zone del castello.

Sede Beauty D&G, Milano. Se sei un amante della moda allora potrai approfittare delle Giornate Fai di Primavera per partecipare all’apertura della nuova sede di Dolce&Gabbana Beauty. La sede si troverà in un vecchio convento di fine 800, un luogo perfetto per valorizzare il lavoro dei due stilisti.

Borgo di Montecuccuolo, Pavullo nel Frignano. Questo magnifico borgo situato sull’Appennino modenese ha origine nel tardo Medioevo, costruito intorno al castello dei Montecuccoli. Nel tempo è riuscito a conservarsi perfettamente divenendo un luogo estremamente piacevole per i turisti. Tra le tante zone da visitare c’è la chiesa quattrocentesca, l’oratorio con la canonica, la piazza centrale e la Via Vandelli, protagonista dell’ultimo censimento “I Luoghi del Cuore”.