Fiori di Pasqua: scopri i più belli per queste festività pasquali

Sei alla ricerca di bellissime composizioni per il periodo pasquale? Ecco allora alcuni tra i più bei fiori di Pasqua. Sono uno più bello dell’altro.

fiori pasqua tavola
Fiori di Pasqua: i migliori da scegliere (orizzontenergia.it)

Pasqua è ormai terminata ma la voglia di festeggiare è ancora nell’aria. E quale modo migliore di festeggiare se non con delle bellissime composizioni floreali? I fiori di Pasqua sono perfetti per realizzare delle bellissime composizioni, magari per dei centrotavola o come elementi d’arredo primaverili.

Tuttavia, non tutti i fiori sono indicati per questo periodo e proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarti alcune dei più belli fiori di Pasqua tra i quali scegliere.

Fiori di Pasqua: la lista dei più belli da scegliere per queste festività

fiori pasqua
Tulipani rossi da regalare a Pasqua (orizzontenergia.it)

Se sei un amante dei fiori allora sarai sicuramente innamorato di quelle bellissime composizioni floreali che si trovano sulle tavole imbandite di Pasqua. Sono così belle ed eleganti che ti viene immediatamente voglia di realizzarne altre anche nei giorni a seguire di Pasqua e Pasquetta. Vediamo allora alcuni dei migliori fiori di Pasqua per la tua casa. Vedrai, farai un figurone con i tuoi ospiti!

Tulipano rosso. La primavera è il periodo migliore per ammirare la fioritura dei tulipani ed in particolare quelli rossi. I tulipani rossi sono simbolo di amore vero, motivo per cui vengono spesso scelti anche per le occasioni romantiche, al poso della più tradizionale rosa rossa. Donare un tulipano in questo periodo pasquale, inoltre, viene visto anche come un gesto di amore per il prossimo.

Narciso. Non è Pasqua senza i narcisi, questi bellissimi fiori dal colore giallo intenso che spuntano tra i cespugli di tante case con giardino in questo periodo. In alcune zone del Nord Europa viene addirittura definito “il fiore della quaresima” e per gli ebrei simboleggia la resurrezione, un motivo in più per donarlo – anche se in ritardo – a qualche amico o parente in questi giorni pasquali. Inoltre, forse non lo sai, ma per gli antichi romani il narciso era anche simbolo di purezza, mentre per alcune civiltà orientali era sinonimo di fortuna e prosperità.

Ulivo. Una pianta così comune in alcune regioni del Sud Italia, ma anche così simbolica per l’intera nazione. L’ulivo è il simbolo della pace e della Pasqua per eccellenza. Durante la Domenica delle Palme, infatti, in alternativa alla foglia di palma è facile trovare gente che si scambia un ramoscello d’ulivo come simbolo di Pace. Tuttavia, regalare un ulivo viene visto come segno di pace e rispetto anche al di fuori di queste festività. Se vuoi fare un regalo ad un caro amico in segno di gratitudine allora non puoi non optare per un piccolo bonsai di ulivo.

Orchidea. Un fiore che non ha tempo, il regalo perfetto in ogni occasione. L’eleganza dell’orchidea la renda una pianta perfetta da regalare ai propri cari per celebrare qualsiasi evento importante, come appunto la Pasqua o più semplicemente un compleanno. Ne esistono di svariati colori e varie forme, ma sicuramente quelle più eleganti sono le Phalaenopsis bianche e rosa.

Fiori di ciliegio. Se vuoi realizzare un bellissimo bouquet da utilizzare come centrotavola in questi giorni di festa, allora non puoi non optare per i fiori di ciliegio. Aprile è proprio il periodo dei ciliegi in fiore, motivo per cui è facilissimo trovare i fiori di ciliegio da utilizzare come composizione. Daranno un tocco fine e primaverile alla tua tavola.