Le più belle fioriture di primavera e dove vederle: queste non puoi assolutamente perderle

La primavera è arrivata e la natura rinasce: in Italia si possono visitare tantissime fioriture, le più belle delle quali sono queste.

Campo di fiori
Campo di fiori in montagna (Orizzontenergia.it)

L’Italia è un Paese ricco di attrattive di ogni genere, da quelle culturali a quelle culinarie, da quelle marittime a quelle naturalistiche. E quale periodo migliore di approfittare di queste meraviglie se non in primavera? Con l’arrivo della bella stagione, infatti, la natura rinasce e ci regala spettacoli di ogni genere, dagli alberi lussureggianti alle distese sterminate di fiori.

Ed è proprio delle fioriture più belle e celebri del Bel Paese che vogliamo parlarvi, sparse tra il nord, il centro e il sud Italia. Queste mete sono perfette per regalarsi una giornata immersi nella natura, in compagnia di amici o familiari. E anche per fare delle bellissime foto da postare sui propri profili social! Scopriamone alcune insieme.

Dal nord Italia alla Toscana: paesaggi fioriti mozzafiato

Castelluccio di Norcia
La fioritura di Castelluccio di Norcia è una delle più suggestive d’Italia (Orizzontenergia.it)

Partiamo dalla Val di Non, in Trentino Alto Adige, dove i campi in primavera si riempiono di denti di leone, i fiori da soffiare che piacciono tanto ai bambini. Spostiamoci poi in Piemonte per la fioritura di Sale San Giovanni, dove la lavanda la fa da padrona ma lascia anche un po’ di spazio per la crescita di alcune erbe officinali. Alcuni la paragonano alla Provenza, celebre per i suoi sterminati campi di lavanda.

Ci spostiamo poi verso il Veneto, a Valeggio sul Mincio, dove ogni anno si organizza il festival dei tulipani (fiori a bulbo perfetti da piantare in primavera). Dalla Provenza all’Olanda, o forse semplicemente in Italia! Scendiamo in Toscana e più precisamente in Val D’Orcia, dove in estate, ma già in primavera, i campi cominciano a riempirsi di girasoli. I paesaggi delle colline senesi lasceranno senza fiato, così come quelli del territorio della Lucchesia, sempre in Toscana, dove la camelia japonica è la protagonista dei giardini.

Centro e Sud Italia: quali sono le fioriture più belle

Tra l’Umbria e l’Abruzzo troviamo le fioriture di Castelluccio di Norcia e quella di Campo Imperatore, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. La prima è famosa per la sua varietà di fiori di lenticchia ogni colore, mentre la seconda per i toni lilla dei fiori di zafferano. In entrambi i casi si tratta di spettacoli mozzafiato, che sarà difficile dimenticare!

Infine la Sicilia, e più precisamente Agrigento, dove godere della fioritura dei mandorli, proprio come in Giappone o in Corea del Sud. Al fianco dei templi, considerati patrimonio UNESCO, si trovano i mandorli, protagonisti della Festa del Mandorlo in Fiore.