Di cosa si occupa il Centro Ricerche Enea di Casaccia: alla scoperta di un’eccellenza italiana

Il centro Enea di Casaccia è un’eccellenza italiana che si trova nei pressi del lago di Bracciano nel Lazio, a circa 25 chilometri da Roma: di cosa si occupa?

Centro Enea di Casaccia
Centro Enea di Casaccia (Orizzontenergia.it)

Per capire di cosa si occupa una delle eccellenze dell’Italia, il centro Enea di Casaccia, basta leggerne il nome in forma completa. Enea sta infatti per Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, mentre la dicitura Casaccia fa riferimento alla fattoria attorno alla quale sorsero i primi laboratori del centro nel 1959.

Ad oggi il centro è un’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e ospita quotidianamente circa 1.000 ricercatori, impegnati nei vari ambiti della ricerca energetica. Alcuni esempi sono le fonti rinnovabili, la fissione nucleare, l’ambiente e il clima, la sicurezza e la salute, le nuove tecnologie, i nuovi materiali, lo sviluppo sostenibile, l’innovazione del sistema agro-industriale, la ricerca di sistema elettrico e molti altri.

Inoltre è a loro che si devono varie raccolte dati, ad esempio quelle sugli inquinanti presenti nei mozziconi di sigaretta, oppure su come lo smart working possa influire sulla salute dell’ambiente.

Centro Enea di Casaccia: quali sono i progetti a cui lavora

Energia elettrica
Energia elettrica (Orizzontenergia.it)

In un periodo come quello che stiamo attraversando, in cui l’emergenza climatica è palese di fronte ai nostri occhi, l’attività del centro di Casaccia è sempre più importante. Tra i vari progetti portati avanti dal centro possiamo annoverare l’Hydrogen Valley, incentrato sullo sviluppo della filiera italiana dell’idrogeno per favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione. L’idea è quella di fondare un polo per la produzione e l’uso di idrogeno, da distribuire agli enti e alle aziende che possano averne necessità.

Un altro progetto del centro prende il nome di Astro ed è incentrato sul ciclo integrato dei rifiuti ambientalmente sostenibili sulle isole minori della Sicilia. Vi è poi il progetto Smart Village, che punta alla fondazione di città e centri urbani intelligenti (L’Aquila, Bari, Potenza, Matera, Bracciano) attraverso il ricorso a sistemi di illuminazione innovativi, edifici intelligenti equipaggiati con sensori di vario tipo, o sistemi per la mobilità green.

La ricerca in Antartide è gestita dal centro Enea

Tra le altre cose, il centro Enea di Casaccia si occupa anche delle attività di logistica del Programma Nazionale Ricerche in Antartide (PNRA). In altre parole al centro Enea sono affidati compiti quali la costruzione e la gestione degli interventi, l’approvvigionamento dei materiali e dei servizi o la manutenzione degli impianti e degli strumenti installati presso le stazioni antartiche.

Dopo tanti anni di attività il centro di ricerca e sviluppo per tecnologie sostenibili è un vero e proprio baluardo dell’innovazione italiana. È inoltre dotato di numerosi laboratori e centri di ricerca, che è possibile visitare inviando un modulo di richiesta compilato e una mail all’indirizzo di posta elettronica visite.casaccia@enea.it.