Energia pulita, quel giorno in Italia sarà possibile visitare gli impianti

Green energy day, in cosa consiste, scopri tutti i dettagli relativi a questa giornata, chi è interessato potrà anche visitare gli impianti.

Energia pulita
Green energy day- (Orizzontenergia.it)

Negli ultimi tempi, l’attenzione all’ambiente è particolare, infatti il cambiamento climatico e l’estinzione di alcune specie animali, non lasciano indifferenti diversi attivisti e associazioni. Da questo punto di vista anche le istituzioni stanno prendendo in mano la situazione.

Un settore ad esempio particolarmente coinvolto, è quello automobilistico, ultimamente infatti vengono prodotti sempre più veicoli sostenibili a bassa emissione. C’è inoltre un incentivo di nuovi mezzi di trasporto più sostenibili come ad esempio bici elettriche e monopattini, che hanno lo scopo di ridurre l’inquinamento e il traffico cittadino.

Green Energy Day, tutti i dettagli

Quel giorno in Italia sarà possibile visitare gli impianti
Transizione energetica- (Orizzontenergia.it)

Il “Green Energy Day”, è la giornata della transizione energetica, è prevista l’apertura di siti di produzione di energia da fonti rinnovabili e di aziende che svolgono un lavoro di efficientamento energetico. Chiunque potrà approfittare dell’occasione per visitare gli impianti e approfondire le varie tematiche, ad esempio quella della decarbonizzazione.

Ci saranno spunti di riflessione anche sulle nuove tecnologie di produzione per l’energia rinnovabile. L’evento si svolgerà il 20 aprile. Ormai è sotto gli occhi di tutti il susseguirsi dei record delle temperature, si sono verificati numerosi episodi di siccità e di fenomeni atmosferici fuori dal comune. Negli ultimi anni sono aumentate sia in frequenza che in intensità diverse situazioni di disagio da questo punto di vista, c’è una vera e propria urgenza di transizione energetica.

Green Energy Day, come mai è importante

Si tratta di un’occasione unica per visitare gli impianti di energia pulita e rinnovabile che operano nelle nostre regioni, in questo modo si avrà la possibilità di capire come funzionano e comprenderne appieno la necessità, con l’obiettivo di ridisegnare una società senza emissioni. Tra gli impianti da visitare ci sono quelli eolici, idroelettrici e a biomasse. Per avere un quadro chiaro sugli impianti che si potranno visitare, basterà accedere al sito www.greenenergyday.it.

In questo modo si potrà selezionare l’impianto da visitare a seconda della propria zona geografica, la giornata infatti, coinvolge l’intera nazione. La lista è in aggiornamento continuo, è la prima edizione di quest’iniziativa e gli organizzatori si augurano che non sia l’ultima. La speranza è quella che diventi un appuntamento fisso annuale, per divulgare nuove informazioni e fare formazione sulla transazione energetica, il tutto è organizzato da Coordinamento Free.