Pc in modalità schermo nero, quanto si risparmia veramente

Gli schermi in modalità scura sono un buon modo per risparmiare energia quando si utilizzano i dispositivi digitali, ma bisogna far attenzione al tipo di schermo. Come funziona con i Pc?

schermo computer in modalità scura quanto si risparmia
Come e quanto si risparmia con lo schermo del pc in modalità nera (OrizzonteEnergia.it)

Utilizzare un computer significa consumare energia anche se siamo abituati a lavorare con un portatile che finisce sotto carica solo quando serve. Quindi per risparmiare e non sprecare energia è utile conoscere alcune tips che permettano di ottenere buoni risultati; uno di questi è indubbiamente non far “lavorare” il pc inutilmente e, di conseguenza, non lasciarlo acceso quando non ci serve o lasciarlo troppo tempo in stand by.

Altro modo, davvero efficace, per non far lavorare il computer inutilmente è quello di attivare il cosiddetto dark mode o anche desktop nero, da utilizzare per le tutte le funzionalità del pc. Ma quali sono i reali benefici del dark mode e quanto risparmia veramente? La risposta è meno scontata di quanto si possa immaginare.

Tutti i vantaggi della modalità dark su computer (e altri dispositivi)

modalità schermo nero quali sono i benefici reali
Tutti i vantaggi dello schermo in modalità dark (OrizzonteEnergia.it)

Attivare la modalità dark allo schermo del computer, così come degli altri dispositivi elettronici, permette di risparmiare energia e di conseguenza si ha un risparmio anche in termini economici perché si riduce il tempo e la quantità di ricariche effettuate.

Non solo, a beneficiare di questa modalità sono anche gli occhi; i desktop scuri garantiscono, infatti, un minor affaticamento della vista. Quest’ultimo è in particolare un grande vantaggio per chi lavora con grazie ai computer o comunque vi trascorre molto tempo.

Attenzione però, perché il risparmio coì come il vantaggio in  termini organici si ottiene solo con gli schermi OLED alias l’ultima frontiera nella tecnologia degli schermi per i dispositivi elettronici. Questi, a differenza degli schermi LCD/LED in cui i pixel hanno bisogno di retroilluminazione, i display OLED utilizzano un semiconduttore composto organico che emette luce visibile solo quando viene fatta passare corrente elettrica. Questi OLED sono così piccoli che i pixel possono essere illuminati direttamente, eliminando così la necessità di di retroilluminazione.

Il risparmio avviene concretamente perché il display spegne l’OLED specifico. Gli schermi LCD o LED anche se in modalità dark consumano sempre di più rispetto agli OLED, perché sono sempre e comunque retroilluminati.

Altra tips che può fare la differenza

Si parla di risparmio anche attraverso l’impostazione della luminosità dello schermo; una luminosità impostata tra il 30-50% porti ad un risparmio di 3-9% di energia e ovviamente i valori aumentano quanto più si avvicina al 100% della luminosità, con un risparmio in questo caso che può raggiungere anche il 47%.