Questi fiori sono perfetti da tenere in balcone e si curano con poco: tua mamma ce li ha sicuramente

Alcuni fiori sono gli ideali per rendere il nostro balcone super colorato ed elegante: vediamo di quali si tratta ed i consigli per coltivarli al meglio.

Fiori balcone
Fiori in balcone, quali scegliere (Orizzontenergia.it)

Chi ha in mente di cominciare a coltivare delle piante in balcone non può assolutamente farsi mancare alcune di esse. Inutile negarlo, le piante concedono ai nostri spazi vitalità e colore. L’obiettivo di oggi è quello di descrivervi quelle più diffuse sui balconi.

Fra le caratteristiche c’è quella che non richiedono molta cura e, di conseguenza, possono essere coltivate anche da chi è alle prime armi. I risultati vi lasceranno a bocca aperta e i colori invaderanno i vostri spazi. Andiamo a vedere quali scegliere e come farle vivere al meglio, tutti i dettagli ve li forniremo nei prossimi paragrafi.

Quali piante scegliere?

Dalia
Dalia, una delle piante da coltivare in balcone (Orizzontenergia.it)

Come abbiamo già detto che ci sono piante che continuano a essere apprezzate e scelte, alcune delle quali ideali da piantare a maggio.  Fra queste non possono mancare le margherite, il miglior modo di dire che la bella stagione sta per arrivare è quello di scegliere di coltivarle. Si tratta di una pianta che emana un buonissimo odore e i suoi fiori possono essere gialli o bianchi. Amano il sole, ma non disprezzano neanche l’ombra, dunque, si adattano bene ai nostri balconi.

Se amiamo i colori intensi non possiamo non scegliere l’oleandro. I suoi fiori rossi e rosa incantano chiunque, anche in questo caso si adatta bene sia al sole che all’ombra. La Dalia si caratterizza per le foglie grandi, ma attenzione in alcuni casi il suo stelo potrebbe raggiungere un’altezza di 2 metri. In questo caso, però, dobbiamo tenere a mente che per crescere al meglio necessita di annaffiature frequenti.

Le altre piante che possiamo scegliere per il nostro balcone

Il geranio cresce con estrema facilità e non richiede grandi cure, dunque, perché non collocarla sul nostro balcone? Inoltre, non teme gli sbalzi termici, ma è necessario fornire almeno qualche ora di luce, i fiori seguendo questi pochi consigli non tarderanno ad arrivare. La lavanda necessita di una buona idratazione, ma dà il massimo solo se coltivata in un luogo soleggiato, inutile dirvi che il profumo invaderà tutti gli spazi. Queste sono alcune piante che nel Bel Paese sono molto diffuse sui balconi, se ti stai avvicinando a questo meraviglioso mondo non puoi perderti assolutamente queste coltivazioni, il vostro spazio diventerà magico in men che non si dica.