Quanto sono “freschi” i fiori che acquisti? Con questi stratagemmi te ne accorgi subito e “sgami” il tuo fioraio di fiducia

Come capire se i fiori che compri sono freschi o meno? Alcune tips che ti aiutano a comprendere il loro stato prima di acquistarli

Come capire se i fiori sono freschi
Fiori esposti dal fioraio (Orizzontenergia.it)

Un bel mazzo di fiori freschi in casa rappresenta una speciale decorazione che dona un tocco di colore oltre che di profumo, donando all’ambiente un’aura diversa, che riesce a mettere di buon umore chi ci vive. Spesso è un gradito regalo ma tante volte è anche un piccolo dono che si fa a sé stessi, un gesto con il quale si può essere anche sostenibili.

C’è, infatti, chi abitualmente, ogni settimana, è solito acquistare un mazzo di fiori per sistemarli al centro della tavola in casa. Ma come capire se questi sono freschi oppure no? Riuscire a comprendere se il fioraio ci sta dando o meno dei fiori recisi freschi è molto importante perché se lo sono dureranno di più in casa con le dovute accortezze. Ecco perché oggi ti diamo delle piccole tips che ti permettono di capire se il fioraio ti sta trattando bene o meno.

Fiori freschi o meno? Come capirlo prima di acquistarli

Consigli capire fiori freschi
Fiori freschi in vaso (Orizzontenergia.it)

Ci sono tanti piccoli stratagemmi per capire se i fiori che hai appena acquistato sono freschi o meno ma non tutti li conoscono. È bene ispezionare alcune parti del fiore reciso ed in base al suo aspetto comprenderne lo stato. Ovviamente i fiori freschi richiedono cura e attenzione, non sono un mero elemento decorativo e dunque anche quando sono freschi vanno “accuditi” affinché durino il più a lungo possibile.

La prima cosa da controllare è lo stelo: se il fiore è fresco lo stelo è elastico e resistente, non si piega. Se avviene il contrario, allora i fiori sono stati tagliati già da un po’ di tempo e non sono più freschi. Anche le foglie meritano attenzione: sono elastiche al tatto e di colore inteso quando i fiori sono freschi. Giallastre e fragili se il fiore è stato reciso da tempo.

Ed il colore? Altro elemento che aiuta a decretare la freschezza o meno. Quando è ricco e brillante allora la recisione è avvenuta da poco e lo stesso vale se compaiono dei boccioli, fiori che stanno iniziando a sbocciare appunto.

Altri dettagli da guardare

Tra gli elementi a cui badare per la freschezza dei fiori c’è anche il profumo. Se sono freschi il loro odore è intenso, ricco e molto gradevole. Se, invece, il profumo è tenue e debole, significa che di fresco non hanno proprio nulla.

Anche l’acqua nella quale si trovano nei vasi del fioraio è un indicatore di freschezza. Se questa è sporca e torbida, allora vuol dire che i fiori si trovano lì da diverso tempo. Cambiare spesso l’acqua nel vaso, infatti, consente di preservare la freschezza a lungo.