Scarica sul telefonino queste App gratuite e aiuta l’ambiente

La tecnologia fa parte della quotidianità e può essere sfruttata per aiutare l’ambiente: ecco alcune App gratuite da scaricare sul telefonino.

Tecnologia in aiuto dell'ambiente
Tecnologia in aiuto dell’ambiente (foto da Pexels)

La tecnologia fa parte della quotidianità e a volte può essere sfruttata per aiutare l’ambiente: ecco alcune App gratuite da scaricare sul telefonino. Sembra quasi un controsenso, perché a causa della tecnologia il mondo intero ha subito gravi danni ambientali. La tecnologia, spesso utilizzata malamente dall’uomo, ha avuto nel tempo impatti fortemente negativi. Basti osservare i cambiamenti climatici ora in atto, che stanno destabilizzando gli equilibri del pianeta, compreso le nostre vite.

Potrebbe interessarti anche → FurFreeFriday: il Black Friday contro la produzione di pellicce

Ma può capitare che la modernità possa venire in soccorso dell’ambiente, come in questo caso. Sul telefonino ormai teniamo la nostra intera vita, per questo è importante utilizzarlo correttamente. In questo caso, la tecnologia ci può dare una mano a rispettare l’ambiente grazie ad alcune App davvero intelligenti. Tramite queste App possiamo imparare a differenziare correttamente, soccorrere animali in difficoltà o misurare l’inquinamento dell’aria. Sono App davvero utili, assolutamente gratuite e facili da consultare. Vediamo nello specifico quali sono.

Le App che aiutano l’ambiente per un telefonino sempre più green

Smartphone sempre più green
Smartphone sempre più green (foto da Pexels)

Too Good To Go è una App rivolta ai proprietari di ristoranti, bar e negozi di alimenti. Permette loro di mettere in vendita i prodotti quotidiani in eccedenza, eliminando così gli sprechi. I prezzi dei cibi in eccedenza sono più bassi del solito, perciò conviene acquistarli, altrimenti andrebbero sprecati. INCI Beauty invece è una App programmata per individuare i componenti di prodotti cosmetici. Questa ci avverte nel caso in cui nel prodotto dovessero esserci sostante tossiche per la salute e inquinanti per l’ambiente. Junker è una delle più famose, ci insegna come differenziare correttamente i rifiuti. E ancora, Plum Air Report, che misura il livello di inquinamento dell’aria.

Potrebbe interessarti anche → Green Friday, alcuni consigli per uno shopping sostenibile

PlantNet ci fornisce informazioni riguardanti piante e fiori, basta fotografare il soggetto e conoscere nome e caratteristiche. BirdNet invece riconosce il cinguettio degli uccelli e li identifica. Gaia Observer invece serve per denunciare, tramite GPS, discariche abusive, bracconaggio, incendi e vari illeciti ai danni dell’ambiente. Poi ci sono altre App interessanti, quelle da quelle di Bike Sharing per una mobilità ecologica, a quelle che forniscono la posizione delle fontanelle nelle città utili a dissetarsi, fino ad arrivare a quelle che ci forniscono dati in merito alle emissioni di CO2 che produciamo. Insomma, la lotta all’inquinamento passa anche dalle nostre mani.