Giardinaggio: Scarica le App utili per coltivare il tuo orto ideale

Il giardinaggio è una passione che tutti possiamo apprendere e fare nostra. Ora grazie all’aiuto di innovative app, sarà tutto più facile

Pomodori, cibo acido
Pomodori, cibo acido (fonte corriereortofrutticolo.it – Pinterest)

Se amate stare a contatto con la natura, prendersi cura di fiori e piante anche sul vostro balcone di casa, sicuramente state alimentando il benessere del corpo e dello spirito. È difatti scientificamente provato che chi svolge quotidianamente giardinaggio, aumenta i benefici per la salute del nostro organismo, diminuendo lo stress, ma anche praticando esercizio fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in bagno, piccoli accorgimenti per mantenere la pianta sana

Rimanere immersi nel verde, stare all’aria aperta, sono attività che ripristinano l’equilibro psicofisico del nostro organismo, facendo il pieno di endorfine e vitamina C. Molti studi hanno dimostrato come la giardino terapia sia un toccasana per tutti. Quindi se hai il pollice verde ma ti senti inesperta, la tecnologia arriva in tuo soccorso trasformandoti in un botanico esperto.

App innovative utili a trasformarci nel contadino perfetto

Giardinaggio urbano - pixabay
Giardinaggio urbano – pixabay

Esistono moltissime app che possono aiutarti in questa attività, a seconda delle nostre esigenze: creare un orto in giardino o sul balcone, migliorare il benessere delle tue piante e riorganizzare il tuo spazio verde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea sfiorita, con questo rimedio casalingo la pianta tornerà a sbocciare

Quando si hanno troppi impegni e si passa troppo tempo fuori casa, la cura delle nostre piante è un’attività sempre rimandabile. Ma molti fiori necessitano di un’irrigazione costante; per ottemperare a questa mancanza l’app giusta è MyFrytz. Questa applicazione permette anche da remoto di attivare un sistema di irrigazione automatica e per farlo basta un semplice click. MyFrytz ti consente inoltre di monitorare lo stato delle piante e di individuare possibili perdite accidentali.

Per chi invece ha sempre desiderato creare il suo orto personalizzato, anche sul balcone di casa, in modo da mangiare prodotti cento per cento biologici, Orto Pollice Verde è l’app adatta. Questa è un software che ti segue nella coltivazione, segnalando gli attrezzi da utilizzare e come usarli, il periodo migliore per le coltivazioni e la frequenza con cui irrigare l’orto. L’applicazione fornisce tantissimi consigli e video-tutorial per oltre ottanta tipologie di ortaggi e frutti da coltivare. Traccia il momento della semina sul calendario, monitora il meteo considerando l’esposizione di giardino e balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Orchidea sfiorita? I segreti e trucchi per un perfetto trattamento

Un’altra app molto interessante e che ci aiuta a conoscere meglio le tipologie di piante ortaggi, frutti e fiori è il Garden Pass. Questo applicativo oltre a descrive le caratteristiche dei vari esemplari, ci dettaglia su come combattere i parassiti che potrebbero infestare le nostre piante. In più con l’app Garden Design potrai ridisegnare in modo fashion il tuo spazio verde.