Odore di chiuso ostinato, i rimedi naturali per una casa profumatissima

L’odore di chiuso in casa è ostinato? Qualche rimedio naturale del tutto ecologico vi aiuterà a risolvere il problema. Vediamo come

(Pixabay)
(Pixabay)

È risaputo che alcuni spazi chiusi non vengo arieggiati frequentemente, e quindi molto spesso l’aria viziata che circola all’interno, tende ad emanare un cattivissimo odore. Questo spesso capita quando ad esempio si ritorna dalle vacanze al mare o in montagna, la cosiddetta puzza di chiuso aleggia nell’aria e non sappiamo come mandarla via.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bucce di cetriolo, utili rimedi “salva vita”. Alcuni sono davvero formidabili”

Esistono alcuni rimedi naturali e casalinghi che ci permetteranno di risolvere questo fastidioso problema dell’odore di chiuso, purificando e profumando i vostri spazi chiusi in modo rapido e veloce. Inoltre vi consentirà di non utilizzare quei profumatori chimici, molto pericolosi per la salute dei nostri polmoni.

Profumatori naturali fai da te. Evitate di utilizzare dannosi prodotti chimici

Profumatori in gel (foto dal web)
Profumatori in gel (foto dal web)

Quante volte ci capita che ritornando dalle vacanze la nostra casa emani un forte odore di chiuso. Ecco oltre ad aprire le finestre per far circolare l’aria, un rimedio utile e del tutto green è quello di utilizzare profumatori biologici, evitando di adoperare quelli chimici e che rilasciano sostanza dannose per le nostre mucose.

Ti potrebbe interessare anche -> “Stella di Natale, come curarla dopo le feste. Basta poco per farla rifiorire”

Vediamo dunque come realizzare profumatori naturale ed ecologici ideali per eliminare l’odore di chiuso e di muffa dal nostro ambiente domestico. La prima soluzione profumata fai da te che vi proponiamo è un profumo alla cannella. Per preparare questa miscela bio abbiamo bisogno di alcuni elementi: un litro d’acqua, 50 grammi di zucchero grezzo e la cannella.

Il procedimento è semplice ma necessita della giusta attenzione. Mettete a bollire in un pentolino un po di zucchero grezzo con cannella per circa cinque minuti. Girare bene con un cucchiaino e lasciare che l’infusione emani gli odori per togliere la puzza di chiuso dalla casa.

Un’altra soluzione per realizzare un profumatore green autonomamente, è una miscela con i chiodi di garofano. Per la preparazione di questo profumatore ci servono semplicemente un litro d’acqua e una manciata di chiodi di garofano. Fate bollire in acqua alcuni chiodi di garofano per circa cinque minuti, e girare l’infuso per far propagare l’aroma emanato.

Se volete rendere il profumo ancora più pungente potete aggiungere ad entrambi i profumatori delle scorzette d’arancia. Tuttavia se volete eliminare il cattivo odore di chiuso senza ricorrere ad alcun profumatore quello che consigliamo è di utilizzare il bicarbonato di sodio. Prendete un piccolo contenitore e versate tre cucchiaini di bicarbonato di sodio e ponete il contenitore in un angolo della stanza.

Ti potrebbe interessare anche -> “Quando i profumi rievocano l’odore del mare: i più famosi legati all’acqua”

Il bicarbonato non solo eliminerà il cattivo odore ma assorbirà anche l’umidità della stanza. L’ultimo rimedio che vi suggeriamo era spesso utilizzato dalle nostre nonne, ed è l’aceto di vino. Questo ingrediente è tra i più efficaci per neutralizzare i cattivi odori. Aggiungete dunque un bicchiere di aceto di vino nel secchio dell’acqua con cui laverete i pavimenti. Vedrete il risultato non vi deluderà.