Ciclamino con i fiori bucati: niente paura, abbiamo la soluzione per te. La tua piantina ritornerà più bella di prima

Il tuo ciclamino ha i fiori che sono un po’.. bucati? Non preoccuparti, c’è una soluzione efficace che puoi mettere in pratica. Scopriamola

Ciclamino rosa chiaro
Ciclamino rosa fiori – Pixabay foto di Hans Benn

Il ciclamino è tra le piante più apprezzate che spesso vediamo ben esibite sui balconi. La bellezza dei suoi fiori, dai colori più disparati, esercita una certa attrazione sugli amanti del giardinaggio. E’ una pianta spermatofite che rientra nella famiglia delle Primulaceae, e si presenta con un aspetto caratterizzato da erbacee tuberose con dei fiori molto delicati dalla forma ormai riconoscibile. Infatti, ci sono cinque petali, che formano la corolla del fiore, i quali sono rivolti verso l’alto. Sono i fiori che colorano i nostri balconi nei periodi d’inverno e autunno, mesi in cui fioriscono. Ma, sono comunque delle piante che necessitano di una certa cura e attenzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Ciclamino, se sugli steli ha delle palline non tagliarle. E’ un errore gravissimo, ti spieghiamo perché

Rimedia efficacemente contrastando i fiori bucati del tuo ciclamino

Fiori lilla sfumature
Fiori lilla, specie Ciclamino – Pixabay foto di jhenning

Tra i diversi problemi che possiamo riscontrare sulla nostra pianta di ciclamino, c’è ne uno che colpisce in modo diretto i fiori, così belli e delicati.

Qualora dovessi notare dei piccoli fori sui petali, l’unica risposta potrebbe essere la presenza di qualche parassita che se ne sta nutrendo. Ciò potrebbe verificarsi proprio in questo periodo.

L’inizio della primavera non segna solo il risveglio dei fiori e delle temperature meno rigide, ma in questo periodo anche gli insetti escono nuovamente a fare capolino sulle nostre piante.

E’ importante tenerli alla larga per preservare la salute della nostra pianta. Devi sapere inoltre che i parassiti possono anche annidarsi in zone diverse dai petali, è quindi consigliato controllarla in ogni sua parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Ciclamino con boccioli chiusi: farli sbocciare è un gioco da ragazzi. Ti basterà seguire questi piccoli consigli

Osserva con attenzione anche la superficie del terriccio, l’attaccatura delle foglie e anche la loro parte inferiore. L’ispezione è bene farla di sera, poiché è quando va via il sole che i parassiti escono allo scoperto.

Tra quelli più comuni che possono attaccare il ciclamino, troviamo il bruco verde, che proprio a inizio primavera va incontro alla sua metamorfosi e ha bisogno di nutrimento.

Generalmente è possibile trovarli più su rose e gerani, ma la carnosità delle foglie del ciclamino, lo rendono un pasto invitante. Anche le lumache rosse possono attaccare il ciclamino.

Quest’ultime si cibano di ogni sua parte, dalle foglie ai fiori. Per poter rimuovere questi due insetti basterà semplicemente toglierli non appena li troverete.

E’ importante, però, proteggere la pianta, ricorrendo a dei pesticidi naturali. Evitando prodotti presenti in commercio, eviterete di esporre le vostre piante ad agenti chimici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Innaffiare il ciclamino in base alle sue esigenze. I tre modi che ti aiuteranno a renderlo sano e forte

Tra i rimedi naturali più diffusi da poter utilizzare come pesticidi, senza dubbio troviamo il macerato d’ortica. Una volta averlo realizzato, vaporizzatelo su tutta la pianta quando effettuate l’innaffiatura del terriccio.

Potete anche optare per un macerato di pepe e aglio, ottimo per tenere lontani i parassiti. Mettete a macerare 30 grammi di pepe e 5 spicchi di aglio in un barattolo contenente mezzo litro di acqua.

Lascia i prodotti in ammollo per dodici ore ed una volta trascorso il tempo, filtrate l’acqua e vaporizzatela con uno spruzzino in modo molto abbonante su tutte le foglie. Preparati all’arrivo della primavera, e degli insetti, in modo efficace e naturale.