Rinvasare gli agrumi dopo l’inverno: procedimento e consigli per riuscire al meglio nell’intento

E’ il momento di rinvasare gli agrumi, ma per assicurarci una buona fruttificazione è importante seguire i procedimenti giusti. Scopriamo come

 

Agrumi arance limoni
Agrumi tagliati – Foto di Dids da Pexels

Quando parliamo di agrumi, da un punto di vista botanico, si intendono le piante che rientrano nel genere Citrus, anche se comunemente ci riferiamo ai loro frutti. Negli agrumi rientrano il limone, l’arancia e il mandarino, bergamotto e pompelmo, solo per dirne qualcuno. I loro benefici per il nostro organismo sono davvero tanti, ed alcuni si prestano anche per altre situazioni come la cura del corpo o della casa. In cucina sono un ingrediente dal sapore incisivo e che possiamo sfruttare per diverse pietanze. Ma, le spremute di agrumi sono senz’altro tra le più apprezzate e amate. Per non parlare del loro profumo. Insomma, sono dei piccoli gioielli da tenere in casa, anche coltivandoli in vaso, ma dopo un certo periodo, vanno rinvasati. Ecco come

Rinvasare gli agrumi, fallo nel modo giusto e vedrai che frutti

Agrumi arance
Lavaggio agrumi – Foto di Any Lane da Pexels

Gli agrumi sono piante sempreverdi che sono anche di facile coltivazione. Infatti, si prestano anche per quella in vaso, tanto che in molti li posizionano su balconi e terrazzi.

L’essenziale è seguire i giusti procedimenti, facendo in particolar modo attenzione alla temperatura. Devono essere ben esposti al sole ma riparati dal freddo.

Durante i mesi freddi puoi optare per dei teli in tnt, ovvero tessuto non tessuto, con cui coprirli per poi riposizionarli al riparo.

Ma, arriva anche il momento in cui dobbiamo rinvasarli e avranno bisogno anche di terriccio e concime nuovo, che permetteranno alla pianta una nuova ripresa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Agrumi originari. Qual è il frutto che ha dato vita agli altri? Non l’avresti mai detto!

Rinvasare gli agrumi serve a preparali all’arrivo di temperature miti e della stagione calda, permettendogli di ottenere una buona dose di energia.

Il periodo giusto è quando la primavera è alle porte, quando ormai le gelate sono solo un ricordo. In alcuni casi, invece dobbiamo anticiparlo, quando ad esempio notiamo uno sviluppo avanzato.

Nel momento in cui ti sembrerà sproporzionato rispetto alla grandezza del vaso allora devi procedere con cambiare il vaso in uno più grande. Dovrai rinvasarlo anche nel caso in cui il terriccio sembri impoverito.

Salvo situazione similari, è in questo periodo che devi metterti all’opera e dare una nuova carica di energia ai tuoi agrumi.

Il vaso adatto a questo tipo di piante è in coccio, abbastanza pesante tanto da garantire stabilità alla pianta. Inoltre, deve far sì che ci sia traspirazione di acqua, così da eliminare in automatico quella in eccesso.

La grandezza dipende dalla crescita dell’agrume. Quando la pianta avrà raggiunto la sua grandezza massima, allora dovrai sostituire solo il terriccio.

Ogni uno o due anni andrai a sostituire solo i primi 10 centimetri sulla superficie, mentre ogni 3 anni procederai con il sostituirlo complessivamente. Puoi scegliere un terriccio specifico per gli agrumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Coltivazione del limone, puoi farlo in casa. Il posto dove piantarlo ti lascerà a bocca aperta

Estrai la pianta di agrumi dal vaso, devi avere forza e pazienza. E’ consigliabile farlo quando la terra è asciutta, così si staccherà facilmente dal vaso.

Una volta rimossa, pulisci la parte radicale dal terreno rimanente. Nel nuovo vaso inserisci un primo strato di 2-3 centimetri con ciottoli o argilla espansa. Anche dei cocci di vaso rotti andranno bene.

Poi aggiungi del terriccio con concime granulare, tanto basta a permettere la pianta di trovarsi alla giusta altezza in superficie. Premi bene il terreno tutto intorno alla pianta.

Procedi poi con un abbondante innaffiatura, in questo modo faremo sì che la pianta si assesti correttamente. Ed ecco che avrai rinvasato i tuoi agrumi in modo semplice e rapido. Ora non devi far altro che aspettare di gustare i loro frutti succosi.