Coltivazione del limone, puoi farlo in casa. Il posto dove piantarlo ti lascerà a bocca aperta

Il giardinaggio non smette mai di stupire. Puoi avviare la coltivazione del tuo limone in uno spazio che non avresti mai immaginato. Scopriamolo insieme

Limone giallo
Limone maturo – Foto di Gary Barnes da Pexels

Quando parliamo del limone comunemente intendiamo il frutto dell’omonimo albero da frutto. Secondo molti nasce come ibrido tra l’arancio amaro e il cedro. E’ un ingrediente versatile, non solo per le diverse ricette in cucina, ma anche in altri contesti. Viene, infatti usato per la cura del corpo, della pelle e anche della casa. Per le pulizie domestiche è un vero alleato. In molti decidono di coltivarlo in casa, così da averlo sempre a disposizione. Ma come coltivarlo?

La coltivazione del limone ora potrà diventare una decorazione per casa

Ciotola bianca limoni
Ciotola di limoni – Foto di Tara Winstead da Pexels

L’albero di limoni può essere coltivato comodamente in casa, e non è detto che tu debba avere uno spazio di terreno in cui poterlo piantare.

Ci sono delle linee generiche da seguire, ovvero metterlo in un luogo ben soleggiato, consigliata la coltivazione in terra da Roma in giù, mentre quella in vaso per il resto d’Italia.

La terra deve essere profonda e nutriente con sabbia e argilla, mentre in vaso puoi utilizzare un terriccio specifico per agrumi. Il primo anno richiede delle innaffiature costanti e abbondanti, poi puoi passare ad un arco temporale di una ogni 7 o 10 giorni.

E’ importante raccogliere sempre solo i frutti maturi, dal colore giallo intenso, e lo si fa tagliando con le forbici il picciolo, senza staccarlo così da accelerare il deperimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Innaffia il limone in questo modo: avrai frutti tutto l’anno. La tecnica è virale, prova anche tu

Il succo del limone, così come la sua buccia, è ricco di principi nutritivi che agiscono aiutando il corretto funzionamento del nostro organismo.

Se però né la coltivazione in vaso, in alternativa a quella in terra, ti convince, c’è un metodo nuovo attraverso il quale puoi coltivare il tuo limone in casa, usandolo anche come una decorazione.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo frutto è senz’altro il suo inconfondibile odore, grazie al quale riusciremo a profumare tutta casa.

Non devi necessariamente acquistare una pianta di questo frutto, ma puoi coltivarla anche in casa all’interno di una.. tazza. Proprio così, il limone in tazza.

E’ una procedura molto semplice da poter mettere in pratica, ma in realtà è un idea tanto bizzarra quando magnifica. Se farai tutto nel modo giusto, il risultato sarà perfetto.

Dovrai solo pazientare il tempo giusto, poiché richiederà un mese e mezzo prima di iniziare a mostrarti i suoi benefici e la sua crescita.

Avrai bisogno di:

  • un limone maturo
  • spremiagrumi
  • tazze, il numero in base a quanti semi vuoi piantare
  • un contenitore in plastica piccolo e con coperchio
  • spruzzino
  • terriccio, con un pH tra cinque e sei e mezzo

Come prima cosa taglia il limone a metà e spremine solo una metà, così da ricavare i suoi semi. Con l’aiuto di una pinzetta rimuovi delicatamente la pelle dai semi.

In questo modo, velocizzerai la crescita. Poi, nel contenitore inserisci sul fondo uno Scottex e sempre con la pinzetta posizionate i semi su di esso. Vaporizza dell’acqua il tovagliolo.

Ricopri i semi con un altro fazzoletto inumidito e chiudi con il coperchio. Tieni il contenitore in un luogo illuminato, ma lontano dai raggi diretti del sole.

Dopo circa quindici giorni inizieranno a germogliare, preleva solo quelli che sono pronti con dei piccoli germogli. Gli altri che potrebbero non avere ancora delle radici formate, lasciateli all’interno.

Ora è arrivato il momento di inserire il terriccio nelle tazze, disponendo il seme al centro con le radici rivolte verso il basso. Ricoprilo con altro terreno esercitando una leggere pressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Moltiplica il limone tutte le volte che vuoi, il metodo “margotta” non delude mai

Innaffia abbondantemente e successivamente inserisci la tazza in un sacchetto per alimenti, che poi potrai chiudere. Se le temperature sono fredde, posiziona il sacchetto dentro casa.

Opta per un luogo vicino alla finestra, oppure, se le temperature sono miti, posiziona la tua tazza di limone all’ombra all’esterno così che il raggi diretti del sole siano lontani.

Tieni il sacchetto chiuso per 30 giorni, non c’è bisogno di aggiungere ulteriormente acqua, dovrai aspettare che il tempo scada. Rimuovi la tazza dal sacchetto e innaffiala senza esagerare.

Ora dovrai solo aspettare che cresca, innaffiandola nel momento in cui il terreno apparirà asciutto. Prova a posizionarla accanto alla finestra, il suo profumo inonderà tutta la casa.